Piano di Protezione Civile

0931 449211 - Sala Operativa Protezione Civile
800 187500 - Numero Verde Protezione Civile

Piano Comunale di Protezione Civile

Immagine Protezione civile

La missione del Servizio Nazionale della Protezione Civile è la tutela della vita e dell’integrità fisica delle Persone, degli Animali, dei Beni e dell’Ambiente. A Siracusa la Protezione Civile Comunale da sempre svolge un ruolo fondamentale su diversi fronti per garantire la sicurezza e l’incolumità all’interno del territorio comunale e, se necessario, a supporto di altre realtà in condizioni di necessità e di rischio.
Negli ultimi anni, caratterizzati dalla diffusione della pandemia, la Protezione Civile Comunale è stata impegnata in prima linea al fianco dei cittadini e delle istituzioni al fine di limitare il contagio da COVID-19, e agevolare i servizi fondamentali alla comunità durante i mesi di lockdown.
Proprio la crisi pandemica, infatti, ha richiesto uno sforzo importante ed inedito per un raccordo continuo tra le Amministrazioni centrali della Protezione Civile e quelle periferiche, ed è stata, altresì, movente inatteso per la concretizzazione di una collaborazione eccellente con il mondo del Volontariato, a cui hanno fatto riferimento numerose attività di sostegno alle persone in un momento di isolamento comunitario e di disagio sociale ed economico.
Nel marzo 2020 la Protezione Civile Comunale, con Delibera del Commissario Straordinario n. 06/2020, ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile, segnando l’esordio di un percorso scandito dal principio dell’innovazione sia nella fase di pianificazione dei rischi del nostro territorio, sia nella capacità di aggiornamento dinamico dei dati, che nella competenza di diffondere e condividere in modo puntuale e continuo con la cittadinanza, gli elementi fondamentali del Piano stesso.
Per favorire una condivisione costante e partecipata con tutto il territorio, è stata realizzata, oltre questa pagina sul sito istituzionale, una mappa che è soltanto il primo passo verso una collaborazione attiva con tutti i cittadini, affinché vi sia un’informazione efficace ed efficiente relativamente ai rischi, e, di conseguenza, ai comportamenti da osservare a tutela dell’incolumità delle persone durante le emergenze.
Attraverso questi strumenti di comunicazione si inaugura, quindi, una fase con cui la Protezione Civile Comunale avvia un percorso di dialogo partecipato e condivisione costruttiva per migliorare l’efficienza della macchina dei soccorsi nei momenti di eventuale rischio che potrebbero coinvolgere la nostra città.

FRANCESCO ITALIA
Sindaco di Siracusa

Vincenzo Pantano
Assessore alla Protezione Civile

Opuscolo Informativo per la cittadinanza

Elaborati di Piano

Il Piano di Protezione Civile Comunale di Siracusa è stato redatto secondo quanto previsto dal D.Lgs. 1/2018 “Codice della Protezione Civile”.
Le attività del COC si svolgono presso la Sala Emergenze della Protezione Civile Comunale in Via Elorina 148, la sede alternativa è situata presso la Scuola Comunale “Archimede” di Via Caduti di Nassirya

 

Delibera Commissario Straordinario N. 6 del 09/03/2020 - Piano di Protezione Civile

Aggionamento Piano di Emergenza - Delibera Commissario Straordinario N.5 del 04/03/2022 - Proposta di revisione del Piano di Emergenza del Comune di Siracusa, anno 2021, con modifica delle aree di emergenza ed introduzione del Rischio Sanitario.

Relazione Generale

Analisi dei Rischi

Cartografia Generale

P.A.I.

Carte di Rischio

Microzonazione Sismica

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri