Logo Siracusa Capitale della cultura
Teatro Greco - Siracusa
tramonto sul porto grande
ortigia dal mare

Struttura organizzativa dell'ente. Uffici e Servizi

Il Comune

Il Sindaco e gli Organi Istituzionali

L'Amministrazione

Referendum abrogativi sulla giustizia

Referendum del 12 giugno 2022

Piano Regolatore Generale - Piano Particolareggiato di Ortigia - Piano Particolareggiato Borgata

Piani Urbanistici

Piano di Protezione Civile

Piano emergenza esterna

Area dedicata agli avvisi del settore

Protezione Civile

Consulta e scarica la modulistica in uso presso i vari uffici del Comune

Modulistica on-line

aquila

Covid-19 e rifiuti, verso la normalità la raccolta nella case con persone positive

Sindaco e assessore: «Rispettare le prescrizioni dall’Istituto superiore di sanità»

 

Siracusa, 29 marzo ‘22 – Con la fine dello stato di emergenza per il Covid-19, da venerdì prossimo (1 aprile) lo smaltimento dei rifiuti nelle abitazioni in cui sono presenti persone positive potrà avvenire in maniera ordinaria. Lo dispongono due note emesse il 21 e il 23 marzo scorsi dal Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti della Regione e dall’Azienda sanitaria provinciale e alla quali anche il Comune si sta uniformando.

Entrambe le note fanno riferimento al rispetto delle linee di indirizzo emesse sul punto dall’Istituto superiore di sanità.

 Il ritorno al regime precedente all’emergenza sanitaria, anche nelle abitazioni con persone in isolamento domiciliare perché malate di Covid-19, comporterà la ripresa della raccolta differenziata secondo la normali procedure ma con qualche semplice precauzione in più prescritta dall’Iss. La prima è di utilizzare un doppio sacchetto per ciascuna frazione di rifiuto; la seconda – che vale anche per i non positivi – è di gettare mascherine, fazzoletti di carta e carta asciugamani, guanti e tamponi per test di autodiagnosi assieme agli scarti indifferenziati ma dopo averli messi in una busta a parte. Inoltre si raccomanda di non schiacciare i sacchetti con le mani dopo averli chiusi e di prendere ogni contromisura per evitare che le buste possano essere danneggiate da animali o rompersi, provvedendo anche ad avvolgere con della carta eventuali oggetti taglienti  o appuntiti.

     «Le linee di indirizzo dell’Istituto superiore di sanità – affermano il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore all’Igiene urbana, Andrea Buccheri – oltre a sancire la ripresa dalla differenziazione dei rifiuti per i soggetti positivi, si occupano anche delle precauzioni che devono adottare gli operatori e le aziende nel trattare i rifiuti. Dopo due anni di emergenza, siamo oggi a un graduale ritorno alla normalità per il quale è importante che tutti noi ci si attenga a delle semplici precauzioni dettate dal buonsenso, non tralasciando mai, comunque, di lavarci le mani o di igienizzarle ogni volta che in casa tocchiamo rifiuti o oggetti che possano essere veicolo di trasmissione del virus».

URP 0931 484349/484360 email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Regione Siciliana ha predisposto il numero verde gratuito 800458787 per assicurare ogni assistenza utile alla cittadinanza nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. Nello specifico vengono fornite informazioni e assistenza sulle  misure adottate sul territorio nazionale ed in Sicilia.Tale servizio, attivo 24 ore su 24, è stato anche previsto per contrastare il dilagare di dati non attendibili e notizie segnatamente false (Fonte Assessorato regionale della Salute).

Per qualsiasi dubbio, non recarsi al Pronto soccorso, contattare il medico di famiglia o chiamare il numero dell'emergenza 112.

Per informazioni aggiornate sulle zone a rischio e sul coronavirus visita il sito del Ministero della Salute o chiama il numero di pubblica utilità 1500.

Il Dipartimento di Prevenzione Medico dell'Asp di Siracusa può essere contattato a mezzo mail alle caselle di posta elettronica:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.,  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e al numero del call center 0931 484980 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20,00 nonché al numero dell'URP 0931 484860 e al numero verde 800238780.

Considerato che l'andamento epidemiologico ha fatto registrare un aumento delle richieste di informazioni degli utenti al Dipartimento di Prevenzione, la Direzione aziendale ha potenziato l'organizzazione del Call center in esito all'andamento del quadro epidemiologico. Segnalazioni in ordine alla somministrazione del vaccino anti covid-19 vanno inoltrate  all'indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il numero 0931 484980 va utilizzato esclusivamente nei casi previsti dalle funzioni del Dipartimento di Prevenzione Medico con particolare riferimento alle informazioni inerenti gli isolamenti, le quarantene, l'esecuzione dei tamponi e dei test e quant'altro.

Restano ferme le ulteriori disposizioni relative alle funzioni dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, USCA/USCAT e pretriage ospedaliero ovvero:

1) Nel caso in cui il cittadino residente dovesse avvisare i primi sintomi, dovrà rivolgersi al proprio medico curante, che a sua volta interesserà il Dipartimento di Prevenzionee le Usca come previsto dalla legge;

2) Nel caso di cittadini non residenti, gli stessi dovranno rivolgersi alla USCAT, ovvero l'Unità Speciale di Continuità Assistenziale Turistica che ha sede a Siracusa al numero 0931 484904;

3) Nel caso in cui la sintomatologia dovesse richiedere il ricorso alle cure ospedaliere, si ricorda di accedere per il tramite della apposita tenda allocata nei pressi dell'ospedale, ove effettuare il pretriage.

 

Costruire Salute

La Regione Siciliana ha introdotto misure anti contagio per chi arriverà in Sicilia durante le festività natalizie. Le disposizioni saranno in vigore da lunedì 14 dicembre 2020 a giovedì 7 gennaio 2021. Sarà necessario registrarsi su questa piattaforma ed essere in possesso dell'esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle 48 ore precedenti all'arrivo in Sicilia.
Cliccando sul pulsante rosso "Rientri in Sicilia" si accede alla pagina di registrazione. In seguito alla registrazione verrà inviata una mail e SMS con un codice di sicurezza che dovrà essere inserito nella pagina successiva in modo da avere la certezza dell'identità.

Qualora la persona che fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare ha diverse opzioni.
Può recarsi presso un drive-in appositamente dedicato per sottoporsi al tampone rapido antigenico. In caso di esito positivo, si seguono le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Se negativo, potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni.

In alternativa, si può andare presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l'obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al dipartimento di Prevenzione dell’Asp territorialmente competente.

Chi non segue nessuna delle precedenti procedure, come ultima ipotesi, ha l'obbligo di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni, presso il proprio domicilio, dandone comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ovvero all’Asp di pertinenza.

Sono esclusi dalle nuove disposizioni, i pendolari e coloro che si siano allontanati dall'Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni.

 farmaci a casa

 

COMUNICATO: CONSEGNA A DOMICILIO FARMACI

 

A seguito delle nuovi misure anti-contagio, è stato predisposto questo servizio gratuito per evitare soprattutto agli #anziani, che vi preghiamo di aggiornare e informare costantemente, e alle persone fragili di uscire dalle proprie case.

In collaborazione con #FederFarma, da oggi a #Siracusa sarà effettuata la consegna dei farmaci a domicilio gratuita a cura dei #volontari di PROTEZIONE CIVILE che ancora una volta ringraziamo per la loro disponibilità e il loro senso di

#comunità.

Per richiedere la consegna, contattare il numero verde 800187500 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18.

 

FARMACIE CHE EFFETTUANO IL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO

 

ANTICA FARMACIA ORTIGIA S.R.L.     VIA ROMA, 79/81                                           0931/65760 

COD. ASP 352


TERRANOVA FLAVIA       VIA GROTTASANTA, 269                                                      0931/65320

COD. ASP 170


BONGIOVANNI ELENA                 VIALE TERACATI, 106/A                                          0931/413884

COD. ASP 221


AGOSTA MARILENA & C. S.N.C    VIA ARCHIA, 32/34                                                0931/66164

COD. ASP 286


MANGIAFICO SERAFINA   CORSO MATTEOTTI, 53                                                      0931/ 65643

COD. ASP 162


VALVO G. & V. S.N.C.      LARGO XXV LUGLIO, 6                                                          0931/67670

COD. ASP 251


FARMACIA TISIA S.N.C.    VIA TISIA, 52/56                                                                     0931/33020

COD. ASP 285


LO BELLO MASSIMO   VIALE REGINA MARGHERITA, 16                                          0931/65001

COD. ASP 255


PARAVIZZINI CARLO & SEB. S.N.C.     VIA PIAVE, 57/59                                              0931/69910

COD. ASP 260


CATALDI CORRADO    VIALE TEOCRITO, 114                                                                0931/ 60921

COD. ASP 247


MARTIN GIUSEPPE & CRISTINA S.N.C.   VIALE ZECCHINO, 199                               0931/782403

COD. ASP 278


FICHERA S.A.S. di FICHERA PAOLA    CORSO GELONE, 91                                          0931/66598 

COD. ASP 364


EREDI POIDOMANI LEONARDO   CORSO GELONE, 1/5                                               0931/66428 

COD. ASP 227


DEL VIALE S.A.S. RICCOBONO & C    VIA GROTTASANTA, 69                                   0931/37245 

COD. ASP 346


RIZZO R. M. & G. S.N.C.   VIALE SANTA PANAGIA, 204                                                0931/758044

COD. ASP 191


SCACCO F. & M. S.N.C.    PIAZZA EURIPIDE, 4/5                                                             0931/60433 

COD. ASP 274


FRANCA LUPO di DR. DI LUCA C.   VIALE TEOCRITO, 31                                            0931/67700  

COD. ASP 261


CARUSO di CARUSO SALVATORE  VIA NECROPOLI GROTTICELLE, 25/D               0931/414853 

COD. ASP 267


TICA SOCIETA' AGOSTA & C. S.N.C.  - VIALE TICA, 56                                                  0931/36800  

COD. ASP 365


TURCO del DR. MONACO PAOLO      VIA S. MONTEFORTE, 47                                     0931/452606 

COD. ASP 335


DEL VIALE DR. RICCOBONO & C      VIALE DEI COMUNI, 32                                       0931/754811 

COD. ASP 322


NIGRO MARIA                                       VIALE SCALA GRECA, 311                                  0931/754588

COD. ASP 186


PAPPALARDO AGATINO                     VIALE EPIPOLI, 180/B                                            0931/740513 

COD. ASP 163


FAVARA FRANCESCO                          VIALE SCALA GRECA, 399                                   0931/757060

COD. ASP 144


DEL VIALE S.A.S. RICCOBONO & C. VIA S. FERRERO, 26                                               0931/704660

COD. ASP 336


FAVATA DANIELE S.N.C.                       VIA PATERNO', 43                                                  0931/754861

COD. ASP 213


ALGERI DR. TRIPOLINO S.R.L.     VIA ALGERI, 65/69                                                       0931/784086

COD. ASP 348


S. PANAGIA DOTT.SSA FERLA & C. S.A.S. VIALE S. PANAGIA, 120                               0931/750042 

COD. ASP 333


RIGGIO PIETRO                               VIA CANNIZZO, 14                                                       0931/705418

COD. ASP 309


 96010 BELVEDERE (SR)

DI LUCA MARIANGELA                VIA INDIPENDENZA. 22                                                0931/744955

COD. ASP 259


 spesa coronavirus

 SPESA A DOMICILIO GRATUITA

 

Avvisate i vostri nonni e gli anziani che conoscete.

Il nuovo dpcm pubblicato stamane contiene la RACCOMANDAZIONE per tutte le persone anziane o fisicamente fragili a causa di patologie croniche e non, di restare a casa e limitare gli spostamenti solo alle URGENZE.

Per questa ragione vi segnaliamo alcuni dei SERVIZI di ORDINAZIONE TELEFONICA E CONSEGNA GRATUITA della spesa attivi a Siracusa. Invitiamo le altre attività della grande distribuzione a segnalare l’attivazione di servizi simili, le cui informazioni saranno aggiunte successivamente.

Attivati, inoltre, i volontari di PROTEZIONE CIVILE, che ringrazio anticipatamente, per assistere le persone di fragili in questo momento di emergenza nazionale.

In questa situazione di fragilità sociale, svolge consegna a domicilio gratuita relativa ad alimentazione per l'infanzia e farmaci SOP ed OTC , senza obbligo di ricetta medica:

PARAFARMACIA E SANITARIA BIBERON - VIA ELORINA, 55            TEL.  0931/67207 

I punti vendita alimentati aderenti sono:

 

CONAD - VIALE EPIPOLI                                                  TEL.  0931/740813


CONAD - VIALE S.PANAGIA                                             TEL. 0931/311422


CONAD - VIA IERONE                                                       TEL. 0931/449344


CONAD - VIALE ZECCHINO                                              TEL. 0931/411311


CONAD - VIA OLIMPIADE                                                 TEL. 0931/452553


LORAN CASH AND CARRY - VIA COLUMBA, 41             TEL. 0931/751059


MAXISTORE DECÒ - VIA TISIA, 67                                     TEL. 0931/35000


MAXISTORE DECÒ - CORSO GELONE, 29                       TEL. 0931/483079


MAXISTORE DECÒ - VIALE TERACATI                               TEL. 0931/464625


MAXISTORE DECÒ - VIA ELORINA, 78                              TEL. 0931/465415



AVVISO PUBBLICO: SOSPENSIONE DELLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER LA SOLIDARIETA' ALIMENTARE

 carrello

COMUNICATO 

 

Da martedì 31 Marzo, DONA ANCHE TU i prodotti consigliati al CARRELLO SOLIDALE quando vai a fare la spesa o quando la ordini online.
Puoi anche fare una #donazione al conto corrente riportato nell'immagine soprastante.

Il Comune, in collaborazione con la CARITAS, consegnerà la vostra SPESA SOSPESA a tutti coloro che oggi sono duramente colpiti da difficoltà economiche.

La pratica della“spesa sospesa”. Si chiama Carrello Solidale e consiste nell’invito rivolto ai cittadini che fanno la spesa di comprare prodotti alimentari che poi saranno destinati alle famiglie in difficoltà; in alternativa, c’è pure la possibilità di effettuare un bonifico su un conto corrente: IT96N03069 09606 100000017300

 

EMERGENZA COVID -19: SOLIDARIETA' ALIMENTARE

 soesa sospesa

L'assessorato alla tutela degli animali attiva la spesa sospesa per cani e gatti

In una comunità NESSUNO resta solo!

imprese

Decreto #CuraItalia, informazioni per cittadini e imprese

 

Il DPCM 10 aprile 2020 - Misure di contenimento del contagio

Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 ("Decreto Liquidità") - Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali

Modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento. 

Il DCPM del 22 marzo 2020  prevede la chiusura fino al 3 aprile di tutte le attività produttive non considerate essenziali. Le fabbriche e le attività commerciali che producono beni e servizi essenziali restano aperte.

Le imprese con funzionalità ESSENZIALI riguardano:  

  • FILIERE di cui all’Allegato 1 del DCPM del 22 marzo 2020 
  • servizi di PUBBLICA UTILITÀ
  • servizi ESSENZIALI
  • attività a CICLO PRODUTTIVO CONTINUO , dalla cui interruzione deriverebbe un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti.

Per le attività industriali e commerciali ESCLUSE dall’Allegato 1 del DCPM del 22 marzo 2020 ma con funzionalità essenziali é possibile fare comunicazione (a mezzo PEC) alla Prefettura di Siracusa per il mantenimento in attività dell’impresa.

Scarica la modulistica:

In una comunità NESSUNO resta solo!

Acqua, luce e la testa della ninfa Aretusa che diventa un QR code

Logo Siracusa Capitale della Cultura 2024

Le giornate siracusane 2022

INDA stagione 2022

Qualità dell'aria

Qualità dell'aria

Cosa cambia dal 1° maggio

CORONAVIRUS

Assegnazione di voucher/buoni spesa e canoni di locazioni ed utenze

Misure di sostegno LINEA 1 E LINEA 2 - ART. 53 DEL D.L. 73-2021

Servizio mobile per frazioni

Differenziamo

Servizi alla città, Cultura, Turismo, Eventi

La città

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Il quotidiano della PA

Eventi a Siracusa

May 2022
M T W T F S S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg