La città non è un posacenere: campagna contro l’abbandono dei mozziconi

Dettagli della notizia

Il nuovo spot della Polizia Municipale punta il dito contro un gesto incivile ancora troppo diffuso: gettare i mozziconi a terra o dal finestrino dell'auto.

Data pubblicazione:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

🚬 Un'abitudine da spegnere

Un gesto rapido, quasi automatico, ma con conseguenze pesanti per l'ambiente e il decoro urbano. Il Comune di Siracusa lancia un appello forte alla cittadinanza attraverso un nuovo spot realizzato dalla Polizia Municipale.

 

🎥 Le scene

Il video, per quanto simulato, mette a nudo comportamenti di ordinaria inciviltà purtroppo ancora troppo diffusi: pedoni che lascino cadere con noncuranza il residuo di fumo sul marciapiede e automobilisti che fanno altrettanto lanciando il mozzicone dal finestrino in corsa.

 

🌍 Il danno ambientale

Quello che sembra "solo un piccolo rifiuto" impiega anni a degradarsi, rilasciando sostanze inquinanti e finendo spesso, attraverso i tombini, nel nostro mare. Senza contare il rischio incendi durante la stagione secca, causato proprio dai lanci dalle auto.

 

🚮 L'invito

La Polizia Municipale invita tutti a un cambio di passo. Usare i cestini stradali o munirsi di posaceneri portatili è un segno di rispetto verso la propria città e verso i concittadini. Teniamo Siracusa pulita, un mozzicone alla volta.

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri