Centri Comunali di Raccolta

Differenziamo
  • Servizio attivo

Presso il Centro Comunale di Raccolta Targia, via Stentinello, 21 e i CCR mobili (come da calendario) possono essere conferiti i rifiuti urbani differenziati.

A chi è rivolto

Persone fisiche e giuridiche iscritte a ruolo per il pagamento della TARI nel Comune di Siracusa.

Descrizione

I Centri Comunali di Raccolta sono costituiti da un’area presidiata ed allestita ove si svolgono unicamente le attività previste dall’art.1 del DM 8 aprile 2008 “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato” e s.m.i. e dal D. Lgs. n. 116/20 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio”.

All'interno dei CCR è previsto lo svolgimento di attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero.

La loro gestione è attività di pubblico interesse e deve essere condotta assicurando, anche mediante controlli, un'elevata protezione dell’ambiente.

Come fare

Recarsi presso i Centri Comunali di raccolta ed esibire i documenti attestanti i requisiti all’accesso (carta d’identità, tessera sanitaria, partita IVA, carta di circolazione, ecc.).

Presso il CCR fisso di Targia possono essere conferiti le seguenti tipologie di rifiuti: carta e cartone, alluminio, plastica, metallo, vetro, legno, imballaggi, rifiuti ingombranti (elettrodomestici, mobili materassi), materiale informatico (Computer e stampanti), oli esausti, sfalci di potatura, detriti derivanti da piccole demolizioni eseguite personalmente.

I rifiuti dovranno essere suddivisi per tipologie, diversificando i materiali già nella fase di carico dei mezzi al fine di evitare di costituire intralcio per gli altri utenti durante lo scarico.

Dovranno essere scaricati direttamente negli appositi contenitori, sulla base di quanto indicato dal personale addetto e dalla segnaletica.

Per i CCR mobili valgono i medesimi requisiti di accesso ai Ccr fissi. Le tipologie dei materiali trattati quali sfalci di potature, carta, plastica, vetro e micro RAEE, i giorni di conferimento e la loro localizzazione, sono consultabili presso la pagina https://www.comune.siracusa.it/index.php/it/calendario-ccr-mobili

Cosa serve

Per attivare il servzio occorre:

  • Documento di identità
  •  tessera sanitaria
  • nominativo della ditta
  • partita IVA
  • carta di circolazione del mezzo (per le aziende)
  • nel caso in cui il soggetto titolare dell'iscrizione alla TARI voglia conferire presso i CCR tramite una persona delegata, quest'ultima dovrà esibire apposita delega sottoscritta riportante i dati del cittadino delegante nonchè la copia del documento e codice fiscale.

Cosa si ottiene

Per l’utenza domestica che conferisce i rifiuti in maniera differenziata presso i CCR fissi e mobili è applicata una riduzione sulla parte variabile calcolata sulla base delle quantità ponderate dei rifiuti conferiti (art. 22 del Regolamento TARI).

Da 100 a 200 chili, la riduzione ammonta al 20%, oltre i 200 chili la riduzione ammonta al 40%, che viene automaticamente calcolata e inserita in “bolletta”.

Al momento della pesatura viene rilasciato uno scontrino.

I dati sui propri conferimenti sono consultabili presso la pagina https://siracusa.e-portal.it/rd utilizzando il codice fiscale o P.iva dell’utente a cui è associato il conferimento.

E’ possibile conferire carta e cartone, alluminio, plastica, metallo, vetro, imballaggi, rifiuti ingombranti (elettrodomestici, mobili materassi).

Per RAEE e ingombranti è previsto un valore di ponderazione, ad esempio: frigoriferi 4 chili al pezzo, computer e stampanti 2 chili al pezzo, arredi e materassi 4 chili al pezzo.

Per carta, cartone, plastica, vetro e metallo è previsto un “coefficiente di ponderazione”, ad esempio:
carta, cartone, plastica, alluminio e metallo = 1, vetro = 0,3.

Tempi e scadenze

Orari di apertura dei Centri Comunali di raccolta:
dal Lunedì al Sabato: 8.00 - 20.00
Domenica: 8.00 - 14.00

Accedi al servizio

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Uffici che erogano il servizio

Servizio Igiene Urbana

Via Brenta 81-83, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Procedure collegate all'esito

Il corretto conferimento dei materiali differenziati è finalizzato alla protezione dell’ambiente e all’ottenimento della riduzione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani.

Ulteriori informazioni

L’ufficio Igiene Urbana è sito in Siracusa, Via Brenta n.81 - Piano 2°
Giorni di ricevimento: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:30

Come raggiungere i CCR:

Portale per consultazione dati:
https://siracusa.e-portal.it/rd

Calendari Centri Comunali di Raccolta mobili:

Calendario CCR mobili per carta, plastica, vetro e micro raee Aprile 2024

Calendario CCR mobili sfalci e potature aprile 2024

Copertura geografica

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri