Descrizione
Il Comune di Siracusa informa la cittadinanza che prende ufficialmente avvio la fase sperimentale (inizialmente per quattro giovedì di fila) dalle 8:00 alle 13:00 di un nuovo "Mercatino del Contadino" nel cuore del Quartiere Akradina.
L’iniziativa nasce a seguito della Mozione presentata il 9 ottobre 2025 in Consiglio Comunale dal Consigliere Comunale, e, Presidente della 1^Commissione Consiliare Luigi Cavarra, approvata all’unanimità dei presenti in aula.
Un segnale forte di condivisione e sensibilità istituzionale verso un progetto che punta a rafforzare la qualità della vita dei residenti e promuovere un modello di sviluppo sostenibile.
Il nuovo mercato di prossimità rappresenta un’opportunità importante per il quartiere Akradina: favorisce la riduzione della mobilità, poiché consente ai cittadini di rifornirsi vicino casa; promuove prodotti a km 0, valorizzando le filiere agricole locali; contribuisce alla rivitalizzazione di aree urbane al di fuori del centro storico; sostiene lo sviluppo economico delle piccole aziende agricole del territorio.
Il Comune auspica che questa fase sperimentale possa registrare risultati positivi e diventare appuntamento fisso e replicabile, aprendo la strada ove possibile all’attivazione di ulteriori mercatini anche in quartieri più decentrati, rispondendo così alle esigenze di una Città viva, diffusa e sempre più sostenibile.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto in particolare gli uffici e invita la cittadinanza a partecipare e sostenere questa importante iniziativa.

