S. Maria dei Miracoli

Un capolavoro trecentesco, la chiesa di S. Maria della Concezione è detta anche S. Maria delle Monache e venne edificata con le elemosine dei fedeli alla fine del 1300.

Descrizione

Di origine trecentesca, tra le più importanti e ricche dimostrazioni ecclesiastiche di Siracusa.

Il nome, venne attribuito in ricordo del miracolo compiuto da un'immagine della Madonna di far cessare l'epidemia di peste del XVI secolo. Nel 1693 un terremoto danneggiò gravemente la chiesa, ma fu prontamente ricostruita l'anno seguente.

Un capolavoro trecentesco, la chiesa di S. Maria della Concezione è detta anche S. Maria delle Monache e venne edificata con le elemosine dei fedeli alla fine del 1300.

Il monastero e l'annessa chiesa, sotto il titolo dell'Immacolata Concezione, erano uno degli edifici conventuali più grandi, ricchi e importanti di Siracusa.

Il suo massimo splendore lo raggiunse in età barocca. In età moderna perse parte della bellezza della costruzione, ritenendosi utile di doverlo modificare strutturalmente, anziché adattarlo alle nuove funzioni e conservarne il più possibile l'impianto antico.

Un'unica navata è affiancata da diverse cappelle per lato; il soffitto presenta una volta a botte al cui centro è possibile ammirare gli affreschi raffiguranti S.Maria e gli angeli ad opera del maestro Sebastiano Monaco (1786).

La bella chiesa conserva, non solo la pregevolissima struttura architettonica, ma anche le numerose opere artistiche dell'interno, quali gli affreschi già citati, gli arredi e lo splendido pavimento in ceramica di Caltagirone.

Di notevole interesse, anche se poco noti al grande pubblico, la finestra di Clausura e soprattutto il bellissimo coro delle Monache del 1703 che sovrasta l'ingresso e da cui in origine si dipanava il secondo altare.

Modalità di accesso

Informazione non disponibile.

Indirizzo

Via Roma, 33 , 96100

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023, 17:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri