Collaborazione con le guide turistiche, dichiarazione dell’assessore Granata

L’assessore alla Cultura Fabio Granata ha rilasciato una dichiarazione per le forme di collaborazione rivolte alla fruizione dei siti

Sui rapporti tra Comune a associazioni delle guide turistiche per forme di collaborazione rivolte alla fruizione dei siti, l’assessore alla Cultura Fabio Granata ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Nessuna delega alla gestione dei siti culturali alle guide turistiche. Si tratta solo di un atto di indirizzo per eventuali protocolli, aperto a tutte le associazioni di guide turistiche, per una collaborazione gratuita e collaterale.

Ho fatto opposizione in consiglio comunale per tanti anni, ma ogni mia posizione critica partiva sempre da un atto fondamentale: leggere con attenzione le delibere di Giunta che intendevo contestare. A mio avviso, nel caso specifico, questa lettura non c’è stata, o comunque non è stata approfondita, da parte di alcuni consiglieri di opposizione.

I siti culturali di nostra competenza non sono, ovviamente, stati affidati alle guide. Si è solo approvato un atto di indirizzo tendente a valutare protocolli di intesa da stilare con le associazioni ufficiali delle guide turistiche al fine di affiancare alla gestione del nostro Patrimonio queste figure professionali, a titolo gratuito, per garantire il massimo livello di valorizzazione o nell’attesa di individuare forme di gestione rispettose delle normative vigenti. Si tratta quindi di una opportunità di collaborazione che sarà portata alla attenzione del consiglio comunale e della competente commissione Cultura.

Tutto qui.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:42