Due nuovi assessori in Giunta comunale: Cavarra e Zappulla al posto di Pavano e Ruvioli Italia sulla quota rosa: problema che riguarda tutta la squadra e non solo il sindaco

18 Marzo 2024

Nelle mani del segretario generale, Danila Costa, e alla presenza del sindaco Francesco Italia, stamattina hanno giurato, nella sala”Raffaello Caracciolo” di Palazzo Vermexio, due nuovi assessori della giunta comunale. A Barbara Ruvioli e Giancarlo Pavano, che si sono dimessi sempre in mattinata, subentrano Salvo Cavarra ex consigliere comunale, e Marco Zappulla, ex presidente della Consulta comunale giovanile.

Il sindaco Italia, dopo il giuramento, ha ringraziato gli ex assessori Pavano e Ruvioli (presente alla cerimonia) per il lavoro svolto e per la «maniera in cui hanno interpretato il loro mandato, oltre a quanti – ha aggiunto – in questi mesi stanno partecipando all’amministrazione della città. Ringrazio in particolare Alessandro Spadaro e Sergio Imbrò che hanno accolto la mia richiesta di attendere la composizione del quadro politico che consentirà il loro ingresso in Giunta. A tal proposito, come ho detto in modo chiaro a tutti gli interlocutori, ribadisco che il problema di garantire la parità di genere non riguarda il sindaco ma tutta la squadra e dunque va risolto insieme, trovando soluzioni comuni; in assenza di soluzioni comuni, sarà il sindaco a decidere. Ci tengo a dirlo per evitare fraintendimenti e dichiarando ancora una volta che ho tutta l’intenzione di mantenere l’impegno preso con Spadaro e Imbrò».

Per effetto delle dimissioni e dei subentri, la Giunta è così composta:

- Edgardo Bandiera, detto Edy, 50 anni, confermato vice sindaco, si occuperà di: Lavori pubblici, Attuazione del programma, Sviluppo economico e competitività (agricoltura, pesca, mercati e fiere), Programmazione comunitaria, Rapporti con il consiglio comunale;

- Salvo Cavarra, 52 anni: Igiene urbana e verde pubblico, Cimitero e servizi cimiteriali;

-Teresella Celesti, 61 anni: Istruzione e diritto allo studio, Sanità, Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo, Sviluppo delle tecnologie e dei sistemi informativi; Statistica, Servizi demografici ed elettorali, Decentramento;

- Salvatore Consiglio, 51 anni: Risorse umane, Beni demaniali e patrimoniali, Beni comuni, Centro storico e decoro urbano, Urbanistica e assetto del territorio, Edilizia privata;

- Pietro Coppa, 56 anni:: Bilancio, Entrate e servizi fiscali, Affari legali, Partenariato pubblico privato;

- Giuseppe Gibilisco, 45 anni: Polizia municipale e Polizia ambientale, Sport e periferie, Risorse mare, Tempo libero;

- Benedetto Fabio Granata, 64 anni: Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Unesco, Università, Sviluppo e valorizzazione del turismo, Legalità e trasparenza;

- Vincenzo Pantano, 60 anni: Protezione civile, Edilizia scolastica, Trasporti e diritto alla mobilità, Tutela del territorio e dell’ambiente, Attuazione Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima);

- Marco Zappulla, 33 anni: Pari opportunità e diritti sociali, Politiche sociali e della famiglia, Politiche di inclusione e diritto alla casa, Politiche giovanili, Democrazia partecipata, Città educativa, Politiche di genere,;

- Il sindaco ha mantenuto l’interim di: Commercio internazionale, Pnnr, Edilizia residenziale sociale, Società ed enti partecipati, Servizio idrico integrato e tutela delle risorse idriche, Sistema energia ed efficientamento energetico, Pubblica illuminazione.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:42