Descrizione
Palazzo Montalto, storico edificio del 1397 ubicato alla “Spirduta” alla sinistra di Piazza Archimede, nel centro storico, è stato scelto come sede per ospitare eventi culturali per la prossima stagione estiva.
Si comincia giovedì 22 maggio con la mostra, a cura della Fondazione Sant’Angela Merici dal titolo “Arte in Vento”, realizzata da cittadini affetti da gravi patologie e che va ad inserirsi tra le finalità istituzionali dell’assessorato alla Cultura.
Palazzo Montalto è stato inoltre inserito nel percorso culturale delle “Feste Archimedee” che annualmente si svolgono in Ortigia. L’evento coniuga l’espressione artistica di cinema, teatro, danza, musica, letteratura e arte con la capacità di promuovere giovani e geniali talenti. L’obiettivo delle Feste Archimedee è quello “di attivare, promuovere e valorizzare i migliori estri giovanili del territorio e proporre questa rassegna come incubatore di esperienze scientificamente e artisticamente rilevanti, creando un connubio tra ricerca e creatività”.
Palazzo Montalto si presterà quale sede di reading e info point dell’itinerario culturale alla scoperta della città nel corso della manifestazione intitolata “Oltre i Confini”. Lo spazio antistante ospiterà anche laboratori didattici.
“Palazzo Montalto, emblema della Siracusa catalana, sarà ancora una volta scenario privilegiato di eventi che attrarranno cittadini e viaggiatori” ha commentato l’assessore alla Cultura Fabio Granata