In consiglio comunale confronto a 360 gradi sullo sport

13 Febbraio 2024

Un pezzo consistente del mondo sportivo siracusano ha partecipato stamattina all’adunanza aperta di consiglio comunale, convocata dal presidente Alessandro Di Mauro, per raccontare le difficoltà nel portare avanti le attività ma anche per rivendicare la volontà di non fermarsi e di raggiungere nuovi risultati.

La seduta è stata una corposa ricognizione delle criticità con le quali i dirigenti e gli atleti devono fare giornalmente i conti ma anche delle proposte per trovare le soluzioni migliori affinché lo sport possa continuare a svolgere la sua funzione sociale e progredire.

Un confronto aperto, fuori dai formalismi e dalle gerarchie, al quale hanno trovato spazio rappresentanti delle società e degli enti sportivi, ma anche semplici cittadini o appassionati. Tutti hanno fornito elementi di conoscenza che adesso sono a disposizione del consiglio comunale e dell’Amministrazione, presente con il vice sindaco Edy Bandiera e l’assessore Giuseppe Gibilisco, per le decisioni future.

Il dibattito d’aula è stato aperto da Ivan Scimonelli, proponente dell’ordine del giorno poi calendarizzato dalla conferenza dei capigruppo, che ha sottolineato la rilevanza sociale, in termini quantitativi e qualitativi, dello sport ma ha anche insistito sulla necessità di alimentare lo spirito di collaborazione tra tutte le componenti e tra queste e il Comune per la soluzione dei problemi. I temi della carenza degli impianti sportivi e delle manutenzioni degli esistenti sono quelli che hanno tenuto maggiormente banco nel corso degli interventi, ma in tanti hanno anche insistito sulla qualità dei servizi a supporto delle discipline, su una più efficace distribuzione degli spazi tra le varie società e su una migliore regolamentazione nell’uso delle palestre scolastiche da parte dei sodalizi che ne fanno richiesta. Si è parlato inoltre della necessità di avere impianti omologati per l’attività agonistica, della funzione educativa e formativa dello sport, al quale in misura sempre più massiccia si avvicinano le persone diversamente abili, e di sostegno alle società che favoriscono l’attività motoria tra i giovanissimi.

Sono intervenuti: Alberto Foti, del progetto Kimontoken; Nello Intagliata; Alessandro Ricci, presidente del Siracusa Calcio; Claudio Maniscalco, dell’Aretrusa ‘94 di calcio a 5; Salvatore Nitto, atleta paralimpico e presidente della Polisportiva Aspet; Roberto Di Mauro, presidente della Rari Nantes recentemente insignito della Stella d’argento del Coni; Roberta Marotta, della Canottieri Ortigia; Lino Russo, presidente dell’ente di promozione sportiva Aics; Antonio Cultrera, dell’Athena di ginnastica; Antonio Esposito dell’Asd Filippide, società che si dedica ai soggetti autistici; Roberto Arsì, della Medea di twirling; Benedetto Brandino, per il pugilato; Davide Caforio della Siracusa Skate di skateboard; Renata Storaci; Gianni Melluzzo, della Milone di atletica leggera; Feliciano Di Blasi, preparatore atletico di levatura internazionale e siracusano di adozione.

Dai banchi del consiglio comunale hanno dato il loro contributo al dibattito: Sergio Bonafede, Angelo Greco, Franco Zappalà, Andrea Firenze (ex assessore allo Sport), Sergio Imbrò, Paolo Cavallaro, Paolo Romano, Luciano Aloschi, e Damiano De Simone.

Nella replica, l’assessore Gibilisco ha riconosciuto l’esistenza dei problemi evidenziati ma ha anche rivendicato l’impegno costante nel risolvere sfruttando tutte le possibilità offerte dal bilancio comunale e da ogni altro forma di finanziamento. L’assessore ha ricordato la messa a terra dei progetti per la realizzazione di un campo da rugby e del nuovo impianto per l’atletica indoor, dicendosi pronto ad ascoltare tutti per far progredire lo sport in città.

L'intera registrazione della seduta consiliare è disponibile on line sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo: https://siracusa.consiglicloud.it/home

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:42