Inaugurata a Fontane Bianche la prima skate plaza in Sicilia Il sindaco Italia: esempio di collaborazione con i cittadini

04 Marzo 2024

«La skate plaza di Fontane Bianche è un esempio positivo di collaborazione tra Comune e cittadini. Da un progetto presentato nell’ambito del programma di Democrazia partecipata è scaturito un intervento più ampio di rigenerazione di una struttura a servizio dei siracusani e dei visitatori».

Il sindaco Francesco Italia esprime così la sua soddisfazione per il nuovo spazio inaugurato sabato scorso e realizzato sulla terrazza del parcheggio coperto di viale dei Lidi a Fontane Bianche. La skate plaza, che si aggiunge allo skate park del parco Ozanam alla Pizzuta, è la prima di questo genere in Sicilia ed è una delle poche in Italia. Uno spazio pensato appositamente per gli appassionati dello skateboard e che presto sarà omologato.

«Il nostro ringraziamento – aggiunge il sindaco Italia – va all’associazione Io Amo Fontane Bianche, che ha proposto l’idea progetto, alla competenza e alla passione della crew dell’Asd Siracuskate e ai progettisti. Davanti all’impegno di tanti cittadini per il raggiungimento dell’obiettivo, abbiamo deciso di fare la nostra parte per rendere l’area ancora più decorosa. A breve ristruttureremo i bagni del parcheggio e monteremo un sistema di illuminazione, uno di videosorveglianza e i cestini porta rifiuti. Proseguiremo questa collaborazione perché tutti vogliamo salvaguardare il bene e far diventare la skate plaza un luogo di aggregazione per i giovani».

Il parcheggio, dichiarato inagibile negli anni scorsi, era stato ristrutturato e riaperto nel luglio del 2021 con una spesa di 79 mila euro. Anche i bagni erano stati completamente rifatti con la sostituzione di sanitari, rubinetterie,infissi e porte ma poco tempo dopo furono vandalizzati.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:42