Nuovi assessori e consiglio comunale, intervengono Giansiracusa e Bandiera

«Provoca stupore la polemica aperta stamattina in consiglio comunale per la mancata presentazione dei nuovi assessori ai consiglieri».

19 Marzo 2024

Lo dichiara il capo di gabinetto Michelangelo Giansiracusa, che prosegue: «Da parte dell’Amministrazione non c’è stata alcuna dimenticanza ma solo rispetto delle prerogative dell’Assemblea e del suo presidente: gli assessori, infatti, si sono insediati nella tarda mattinata di ieri e la seduta era già stata convocata la scorsa settimana. Salvo Cavarra e Marco Zappulla saranno presenti in aula, assieme al sindaco Francesco Italia, alla prima seduta utile secondo le decisioni della conferenza dei capigruppo”.

Sulla questione interviene anche il vice sindaco a assessore ai Rapporti con il consiglio comunale, Edy Bandiera:
«Nella mia lunga esperienza politica – afferma –, anche nel periodo in cui ho ricoperto ruoli alla Regione Siciliana, mai mi è capitato di vedere assessori così presenti e partecipi alla vita delle assemblee come quelli attuali. La scelta di affidare al vice sindaco la delega dei Rapporti con il consiglio comunale scaturisce proprio dall’importanza che riconosciamo all’organo rappresentativo della Città, che merita di avere un interlocutore dell’Amministrazione con un ruolo politico di primo piano. Il reciproco rispetto e riconoscimento dei ruoli istituzionali è alla base dell’azione amministrativa svolta nell'interesse pubblico».

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:42