Prenotazione appuntamenti online

Prosegue la sperimentazione degli appuntamenti on line per tutte le Circoscrizioni, per la sede centrale del Settore Anagrafe e Stato Civile, per il Settore Politiche Sociali e per il Settore Pubblica Istruzione

21 Febbraio 2024

Prosegue la sperimentazione della prenotazione degli appuntamenti on line, dopo quella avviata alla Circoscrizione Tiche, con estensione a tutte le Circoscrizioni, alla sede Centrale del Servizio Anagrafe e del Servizio Stato Civile di via San Sebastiano n.27, con l’aggiunta del Settore Politiche Sociali, incluse le sedi decentrate, ed il Settore Pubblica Istruzione.

Il nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti on-line con gli Uffici comunali, è disponibile accedendo al portale dei servizi del Comune di Siracusa, o raggiungibile dalla home page del sito istituzionale tra i "Collegamenti in primo piano", "Appuntamenti on line", come da immagine sotto riportata

nella home page
Il servizio consente di prenotare un appuntamento con pochi click.

Il Cittadino dovrà quindi scegliere il "Settore", il tipo di “Servizio” (esempio: "Stato Civile- Richiedere la pubblicazione di un Matrimonio”), il giorno e gli orari tra quelli disponibili, inserire i propri dati personali, incluso email e numero telefonico, ed eventuali note.

Cliccando su “conferma richiesta” la piattaforma elaborerà l’appuntamento ed il cittadino riceverà una mail di conferma con il numero della prenotazione. La prenotazione potrà essere modificare o annullata attraverso il link che si riceve alla mail.
Registrandosi all’area personale (presente nella home page del sito istituzionale) è possibile, altresì, gestire l’appuntamento.
Il giorno stabilito il cittadino si presenterà presso gli uffici mostrando la mail ricevuta con la conferma dell’appuntamento. La conferma dell'apputamento potrà essere mostrata anche attraverso il proprio smartphone.
Per il Settore Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale, sperimentalmente i servizi attivati, per non creare disservizi ai quei cittadini che ancora non conoscono tale novità e che si presentano fisicamente agli Sportelli, sono limitati, per la sede Centrale, a uno (1), due (2) max utenti al giorno nei giorni stabiliti di ricevimento, che aumentano sino a 8 persone al giorno per le circoscrizioni e per taluni servizi (es: autentica di copie, etc).
Ciò non esclude che il cittadino, al momento, possa accedere ai Servizi erogati dagli Uffici senza la prenotazione.

Gli appuntamenti possono essere presi cliccando direttamente sul QR Code sotto riportato.

Guarda lo spot

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 10:34