Descrizione
Grande partecipazione ieri pomeriggio alla chiesa di San Corrado Confalonieri, alla Mazzarona, dove si è tenuta la funzione religiosa in onore di San Pio, patrono dei volontari della Protezione Civile, seguita dall’inaugurazione del nuovo monumento a lui dedicato. La statua, collocata a memoria della giornata, rappresenta un segno di riconoscenza verso tutti i volontari che quotidianamente si impegnano per la sicurezza della comunità.
Alla cerimonia erano presenti il dirigente del Dipartimento regionale di Protezione Civile, Biagio Bellassai, l’assessore Sergio Imbrò, oltre ai volontari delle associazioni del Comune di Siracusa.
Numerose anche le autorità civili e militari e i rappresentanti di diverse amministrazioni comunali della provincia, che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza e il loro sostegno.
“Felice di avere riscontrato una partecipazione così ampia e sentita a questa giornata, che ha unito istituzioni, volontari, cittadini e autorità”, dice l'assessore Sergio Imbrò. “San Pio, patrono dei volontari della Protezione Civile, ci richiama ai valori della solidarietà, del sacrificio e della dedizione al prossimo. Con l’inaugurazione della statua abbiamo voluto lasciare un segno tangibile di gratitudine della città di Siracusa verso tutti coloro che scelgono di mettersi al servizio della comunità, spesso affrontando situazioni difficili ed emergenziali. La presenza delle autorità e delle diverse amministrazioni comunali dimostra ancora una volta quanto la collaborazione tra istituzioni e volontariato sia un pilastro fondamentale del nostro sistema di Protezione Civile”.