Descrizione
“Linguaggio ampio e comunicazione inclusiva per la pubblica amministrazione” è il titolo di un corso di formazione per il personale comunale organizzato con la collaborazione dell’Agedo, Associazione di genitori, parenti, amici e amiche delle persone LGBTQI+, presieduta da Angelo Tarantello.
Si terrà domani, nei locali dell’ex liceo classico Gargallo, in Ortigia, dalle 14,30 alle 17,30 ed è rivolto ai dipendenti degli uffici Anagrafe, Elettorale e Servizi sociali.
A farsi promotore dell'iniziativa, con la condivisione del sindaco Francesco Italia, è stato l’assessore alle Politiche sociali Marco Zappulla. Il corso sarà tenuto da Dario Accolla, referente di Open Catania e dall’associazione Stonewall LGBT Siracusa.
«L’iniziativa – dichiara l’assessore Zappulla – nasce dall’esigenza, condivisa da istituzioni e associazioni, di aggiornare e formare il personale della pubblica amministrazione su tematiche legate alla comunità LGBTQI+ e sull’uso di un linguaggio inclusivo e rispettoso delle identità di genere. Questo percorso di formazione rappresenta un segno di civiltà e un passo avanti per garantire che i servizi pubblici siano sempre più accoglienti e adeguati alle esigenze di tutti i cittadini».
La recente costituzione di Agedo Siracusa è stata salutata con favore dall’assessore Zappulla. L’avvio delle attività è avvenuta nelle scorse settimane alla presenza della presidente nazionale Donatella Siringo.