“Ognina di Siracusa. Dalla preistoria ad oggi.”

Il 7 febbraio alle ore 18.00 presso Villa Reimann il Dott. Paolo Scalora, noto archeologo siracusano, che terrà una conferenza dal titolo "Ognina di Siracusa. Dalla preistoria ad oggi."

Dal:
07 Febbraio 2025
Al:
07 Febbraio 2025

Cos'è

L'Associazione Christiane Reimann, nell'ambito della stagione culturale del 2025, presenterà il 7 febbraio alle ore 18.00 presso Villa Reimann il Dott. Paolo Scalora, noto archeologo siracusano, che terrà una conferenza dal titolo "OGNINA DI SIRACUSA. DALLA PREISTORIA AD OGGI."

Con questa conferenza l’autore esporrà, in modo semplice e appassionato, un tema di grande importanza che è stato ampiamente attenzionato dagli storici, ma ancora poco noto al grande pubblico.
L’interesse del Dott. Paolo Scalora per Ognina matura in occasione delle ricerche archeologiche che conduce da diversi anni lungo la costa siracusana. Dalla lettura di relazioni tecniche redatte dagli ingegneri che lavorarono, di volta in volta, alle fortificazioni dell’Isola gli hanno fornito informazioni importanti.
Queste preziose fonti, lette dall’insolito punto di vista della topografia litoranea, offrono interessanti informazioni e, muovendosi su questa linea di ricerca, il dott Paolo Scalora ha conseguito rilevanti risultati, alcuni già pubblicati in specifici articoli per le odierne località balneari di Ognina, Fontane Bianche, Arenella, Plemmirio ed altre che saranno divulgate in occasione della conferenza.

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

07
Feb

18:00 - Inizio evento

07
Feb

19:00 - Fine evento

Costi

Evento gratuito, info e prenotazioni al whatsapp 3891620471

Tipo di evento: Evento culturale

Ultimo aggiornamento: 07/01/2025, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri