Museo del cinema

Il Museo del Cinema di Siracusa, inaugurato il 26 marzo 1995, ha sede nei locali di Palazzo Corpaci, una residenza gentilizia risalente ai primi del ‘700, che ha sede in Ortigia, centro storico di Siracusa.

Descrizione

Il Museo del Cinema di Siracusa, inaugurato il 26 marzo 1995, ha sede nei locali di Palazzo Corpaci, una residenza gentilizia risalente ai primi del ‘700, che ha sede in Ortigia, centro storico di Siracusa. Il Museo è in grado di offrire un completo panorama concernente il mondo della celluloide dalle origini ai giorni nostri. Nelle sue sale si possono ammirare tutte le apparecchiature riguardanti il Cinema: dalle prime lanterne magiche agli apparecchi da presa e da proiezione moderne. Il Museo ospita oltre 26.000 film che vanno dalle prime pellicole riguardanti il cinema muto ai film più attuali. Custodisce altresì una pregevole raccolta di manifesti, locandine, giornali, riviste, cartoline, medaglie, francobolli, cimeli e curiosità sul Cinema. È presente anche un’audioteca con colonne sonore e temi da film, dal 1927 ad oggi, e una biblioteca che ospita oltre 10.000 volumi sul Cinema e che viene messa a disposizione di studenti, giornalisti e studiosi. Il Museo è dotato di una sala di proiezione, la Sala Vittorini, che ospita ogni anno diverse rassegne sulle tematiche più significative del Cinema e retrospettive su quei grandi registi e artisti che ne hanno fatto la storia. Completano la struttura tre sale espositive che ospitano, di volta in volta, mostre tematiche. Da oltre dieci anni pubblica una rivista periodica di cultura cinematografica denominata Cinemuseum e cura la collana editoriale di studi e ricerche sul Cinema Lumière, pubblicata dalla Emanuele Romeo Editore.

Modalità di accesso

Ingresso: € 3,00 a persona. Per le scolaresche è prevista una riduzione tariffaria.

Indirizzo

Via Alagona n. 41, 45 , 96100

Orario per il pubblico

Le visite si effettuano su prenotazione telefonica ogni martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 o il lunedì dalle ore 19,00 alle ore 20,00

Ulteriori informazioni

Direttore e Proprietario del Museo: Dott. Remo Romeo

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023, 21:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri