Museo del Cinema

Grazie all'incredibile impegno dell'amministrazione comunale di Siracusa, questo straordinario patrimonio audiovisivo è ritornato ad essere visibile attraverso una mostra permanente nel suggestivo scenario dell'ex chiesa dei Cavalieri di Malta

Descrizione

Il Cinema: un'epica storia di luce in movimento!
Immergiti nell'emozionante mondo del Cinema, un'invenzione che ha sconvolto il Novecento e continua a stupirci nel nuovo Millennio!
Nel lontano 1985, il leggendario Museo del Cinema di Siracusa è stato creato da nientemeno che il geniale Remo Romeo. Questo incredibile luogo nasceva con l'obiettivo di preservare una collezione unica al mondo: lanterne magiche, cineprese, proiettori e molti altri tesori!
La missione? Custodire e tramandare la conoscenza del passato alle generazioni future, affinché l'incanto del Cinema non svanisse mai.

Nel 2019, questa straordinaria raccolta è stata ufficialmente riconosciuta di interesse storico, antropologico e artistico, consolidando il suo status di patrimonio inestimabile.
Ed eccoci qui, oggi, con una grande notizia da condividere!

Questa straordinaria esposizione ti guiderà in un viaggio mozzafiato, ripercorrendo la storia del Cinema, dall'era pre-cinema fino all'attuale era digitale. Sarà un'esperienza indimenticabile che ti farà respirare l'essenza stessa della Settima Arte.
Non perderti questa straordinaria opportunità di lasciarti incantare dalle meraviglie dell'arte cinematografica!
Vieni a trovarci presso la mostra permanente del Museo del Cinema di Siracusa e scopri la magia che solo il Cinema può offrire!

Modalità di accesso

.

Indirizzo

Piazzetta Cavalieri di Malta, 4 , 96100

Orario per il pubblico

Le visite sono: dal martedì alla domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Ingresso Gratuito

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri