Elezioni europee 2024 – Come si vota in Italia

Tutte le informazioni utili sulle elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

06 Maggio 2024

Quando si vota?

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, possono votare nel nostro Comune in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024.

Orari per votare:

• sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00;
  • domenica 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00;

Lo scrutinio avrà luogo a partire dalla  domenica sera appena concluse le operazioni di votazione.

Chi può votare?

In Italia hanno diritto di voto alle Elezioni europee:

1. chi ha compiuto il diciottesimo anno di età alla data 9 giugno 2024;
  2. i  cittadini italiani o dell'Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero;
  3. i cittadini UE votanti in Italia che si sono registrati come votanti entro la scadenza, invero entro il novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni;

Come si vota

• Cittadini italiani o di uno Stato membro votante in Italia

Per esercitare il diritto di voto è sufficiente recarsi presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale. Il seggio individuato è quello corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.

Nel caso in cui non si conosca il proprio seggio elettorale, perché non si è ancora in possesso della tessera elettorale, o questa è stata smarrita, è possibile rivolgersi al Comune per ottenere per il rilascio di nuova tessera o il duplicato.

• Cittadini italiani studenti fuori sede

In via sperimentale il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati residenti nel Comune di Siracusa devono presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Siracusa apposita domanda, seguendo le istruzioni presenti su questa pagina.

• Cittadini italiani residente in un altro Stato membro dell'UE

Coloro che hanno trasferito la propria residenza in un altro Stato membro dell'Unione Europea e risultano iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) avranno diritto di voto presso  i seggi elettorali allestiti all'estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui si risiede.

Quali documenti portare con sé al seggio elettorale

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 14:34