Albo degli scrutatori: iscrizione e cancellazione

• Servizio attivo

L'Albo scrutatori è formato su iscrizione di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Ai cittadini:
- maggiorenni
- residenti nel Comune di Siracusa
- iscritti nelle liste elettorali del Comune di Siracusa
- che hanno assolto gli obblighi scolastici

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
Il Sindaco con manifesto pubblicato all'albo pretorio on line del Comune invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a fare apposita domanda dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale che, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, li inserisce nell'albo.
L'Albo è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Contro indebite iscrizioni all'albo si può presentare ricorso.
Per la cancellazione dall'Albo degli scrutatori nel mese di gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale dispone la cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e di coloro che chiamati a svolgere la funzione di scrutatori non si siano presentati senza giustificato motivo. In tale sede vengono altresì cancellati dall'Albo gli iscritti che entro il mese di dicembre con apposita domanda scritta alla Commissione Elettorale abbiano chiesto di essere cancellati dall'Albo.
L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.
Requisiti:
- essere elettore del Comune di Siracusa
- non avere superato il settantesimo anno di età
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Per l’istanza di iscrizione o cancellazione è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE).

Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

E’, altresì, possibile inoltrare la richiesta di iscrizione o cancellazione all'Albo degli scrutatori tramite:

Email: elettorale@comune.siracusa.it

PEC: elettorale@comune.siracusa.legalmail.it

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio Elettorale – Via San Sebastiano, 27 - Piano 3°, nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Mercoledì ore 9 – 12,30 e Martedì ore 15 – 16,30.

Per attivare il servizio occorre:

• Documento di identità

L'iscrizione/cancellazione all'Albo degli scrutatori

Dal 1° ottobre fino al 30 novembre di ogni anno

Accedi al servizio

Per l'istanza d’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

Istanza d’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore

Per l'istanza di cancellazione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

Istanza di cancellazione dall’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore

Condizioni di servizio

Servizio Elettorale