Albo dei giudici popolari: iscrizione e cancellazione

• Servizio attivo

Il giudice popolare è colui che viene designato, per sorteggio, a partecipare ai dibattimenti delle Corti d'Assise e/o delle Corti d'Assise d'Appello.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono presentare richiesta per l'inserimento nell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e/o di Corti d'Assise d'Appello o eventuale richiesta di cancellazione.

Il Sindaco, nel mese di aprile di ogni anno dispari, invita con pubblico manifesto pubblicato sull'Albo Pretorio on line, i cittadini residenti, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, a richiedere l'iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari, entro il mese di luglio.
L'Ufficio elettorale, verificati i requisiti provvede in sede di Commissione Elettorale Comunale, alla compilazione ed all'integrazione degli elenchi dei cittadini idonei alla formazione degli albi. Gli elenchi completati vengono trasmessi al tribunale il quale, dopo gli adempimenti di competenza, li trasmette al Presidente della corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello per la formazione e l'approvazione definitiva degli Albi stessi.
Gli Albi definitivi sono pubblicati all'Albo Pretorio del Comune.
Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni nell'Albo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale, entro 15 giorni dalle rispettive affissioni all'Albo Pretorio.
Gli Albi definitivi dei Giudici Popolari sono permanenti.
Requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • buona condotta morale
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  • essere in possesso del diploma di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise
  • essere in possesso del diploma di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello

Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare:

1. i magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'Ordine Giudiziario;
  2. gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  3. i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni Ordine e Congregazione;

La cancellazione dall'Albo dei Giudici popolari avviene d'ufficio per:

1. perdita dei requisiti (età, professione, condanne penali);
  2. emigrazione;
  3. su richiesta del cittadino.

L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.

Come fare

Per la richiesta di inserimento nell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e/o di Corti d'Assise d'Appello o eventuale richiesta di cancellazione è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE).
Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.
E’, altresì, possibile inoltrare la richiesta di iscrizione o cancellazione all'Albo degli scrutatori tramite:
Email: elettorale@comune.siracusa.it
PEC: elettorale@comune.siracusa.legalmail.it
In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio Elettorale – Via San Sebastiano, 27 - P. 3, nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Mercoledì ore 9 – 12,30 e Martedì ore 15 – 16,30.

Per attivare il servizio occorre:

• Documento di identità

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e/o di Corte d'Assise d'Appello. La cancellazione dall'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e/o di Corti d'Assise d'Appello.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere presentate dal 1 aprile al 31 luglio di tutti gli anni dispari.

Accedi al servizio

Per l'istanza d’iscrizione nell’albo dei giudici popolari è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

istanza d’iscrizione nell’albo dei giudici popolari

Per l'istanza di cancellazione nell’albo dei giudici popolari è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

istanza di cancellazione dall’albo dei giudici popolari

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile