Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell’Unione Europea

• Servizio attivo

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia possono votare nel comune di residenza per le Europee e per le amministrative.

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti a Siracusa che non hanno cause ostative all’esercizio del diritto di voto

I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Siracusa possono votare in Italia per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione degli organi comunali richiedendo l'iscrizione in apposite liste dette liste elettorali aggiunte.
E' possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee o alle sole elezioni comunali.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla legge.

Procedura:
Nel caso di elezione del Parlamento Europeo, la domanda può essere fatta durante tutto l’anno, entro e non oltre il novantesimo giorno prima della data fissata per la votazione. Chi sceglie di votare in Italia per le europee non può votare anche per il suo Stato di origine
Nel caso di elezioni comunali, la domanda può essere fatta tutto l’anno entro e non oltre  il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, di norma 45 giorni prima delle elezioni.
Se la domanda non viene accolta il Comune notifica al cittadino i motivi del rifiuto e l'indicazione dell'autorità a cui eventualmente rivolgersi per fare ricorso.
L’Ufficio elettorale provvede all'iscrizione nella prima revisione utile delle liste elettorali aggiunte. Le revisioni avvengono a gennaio, luglio e 30 giorni prima delle elezioni.

Come fare

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta deve essere presentata, personalmente, presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Siracusa – Via San Sebastiano, 27 - P. 3, nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Mercoledì ore 9 – 12,30 e Martedì ore 15 – 16,30.

Per poter essere iscritti nelle liste elettorali occorre:

• essere cittadini europei alla data delle elezioni
  • essere residenti nel Comune o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione
  • possedere i diritti elettorali nello Stato di origine
  • non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione degli Organi Comunali.

Rilascio immediato.

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Uffici che erogano il servizio

Servizio Elettorale