Albo dei presidenti di seggio: iscrizione e cancellazione

• Servizio attivo

Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.

A chi è rivolto

Ai cittadini elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore che intendono presentare richiesta per l'inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio o eventuale richiesta di cancellazione.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità , possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale con domanda indirizzata al Presidente della Corte d'Appello di Catania e per conoscenza al Sindaco del Comune. Il presidente della Corte d'Appello nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale non le abbiano svolte senza giustificato motivo. Chiunque può chiedere di essere eliminato dall'Albo compilando l'apposito modulo di cancellazione all'Ufficio Elettorale del Comune.
L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
Requisiti:
- essere elettore del Comune di Siracusa
- non avere superato il settantesimo anno di età
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- coloro i quali hanno superato il 70° anno di età

Come fare

Per la richiesta di inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio o eventuale richiesta di cancellazione è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE).
Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.
E’, altresì, possibile inoltrare la richiesta di iscrizione o cancellazione all'Albo degli scrutatori tramite:
Email: elettorale@comune.siracusa.it
PEC: elettorale@comune.siracusa.legalmail.it
In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio Elettorale – Via San Sebastiano, 27 - P. 3, nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Mercoledì ore 9 – 12,30 e Martedì ore 15 – 16,30.

Per attivare il servizio occorre:

• Documento di identità

L'iscrizione/cancellazione all'Albo di presidente di seggio elettorale.

Le domande devono essere presentate entro il  31 ottobre di ogni anno

Accedi al servizio

Per l'istanza d’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

Istanza d’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio

Per l'istanza di cancellazione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

istanza di cancellazione dall’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile