Descrizione
Sono ripresi poco le ore 17, con l’esame degli emendamenti al Documento unico di progettazione, i lavori del consiglio comunale sul bilancio di previsione 2026-2028.
Presentati da Leandro Marino, sono stati approvati: l’introduzione di criteri per la valutazione costi/benefici sulle opere pubbliche; l’individuazione di criteri oggettivi nella scelta degli operatori a cui affidare direttamente lavori e servizi sotto la soglia dei 140 mila euro; l’obbligo di un report trimestrale sugli affidamenti nei settori Mobilità e Lavori pubblici; la pubblicazione annuale di un elenco con le informazioni sugli affidamenti assegnati. Sempre in materia di affidamenti di opere e servizi, sono stati poi introdotti altri criteri di trasparenza, così da facilitare l’accesso alle informazione da parte dei cittadini, accorpando altri 5 emendamenti sempre a firma di Marino. Tale operazione ha comportato una sospensione dei lavori.
(Comunicato chiuso alle ore 19,50)
L'intera registrazione della seduta consiliare è disponibile on line sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo: https://siracusa.consiglicloud.it/home
