Descrizione
Siramuse, il nuovo Museo multimediale delle storie di Siracusa realizzato nell’ex Galleria Montevergini di via Santa Lucia alla Badia, in Ortigia, sarà presentato alla stampa mercoledì prossimo (23 luglio) con una doppio evento.
Alle 11 si terrà la pre-apertura riservata ai giornalisti; alle 11,30, nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, ci sarà la conferenza stampa alla quale interverranno il sindaco, Francesco Italia, e l’amministratore delegato di Civita Sicilia, Renata Sansone.
Siramuse è il frutto di un partenariato speciale pubblico-privato sottoscritto lo scorso anno dal Comune e da Civita Sicilia, il primo realizzato nella regione: una forma di collaborazione specifica per il settore dei beni culturali e che punta alla valorizzazione dei luoghi pubblici.
Il sito, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie, propone una narrazione della città nei suoi molteplici aspetti attraverso il racconto di otto personaggi storici: santa Lucia, Eschilo, Caravaggio, Archimede, Platone, Paolo Orsi, Federico II ed Enzo Maiorca. Lo spazio è destinato a diventare il principale museo civico di Siracusa: il primo da visitare per poi immergersi nella conoscenza del vasto patrimonio storico, culturale e ambientale.
L’apertura al pubblico avverrà giovedì 24 alle 11. È già possibile consultare il sito internet del museo: www.siramuse.it.