Descrizione
In occasione dei referendum abrogativi previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, sono previste agevolazioni di viaggio per gli elettori che si recheranno a votare nel Comune di iscrizione elettorale. Tutti i dettagli nel documento allegato.
Viaggi ferroviari
Le società Trenitalia, Italo – NTV e Trenord applicheranno riduzioni fino al 60-70% sui biglietti di andata e ritorno. I viaggi dovranno essere effettuati tra il 30 maggio e il 19 giugno 2025, secondo i limiti indicati. L’agevolazione è valida previa presentazione della tessera elettorale o dichiarazione sostitutiva.
Viaggi marittimi
Le compagnie Compagnia Italiana di Navigazione, GNV, Grimaldi, Società Navigazione Siciliana e NLG offriranno uno sconto del 60% sul nolo passeggeri per la sola “tariffa ordinaria” per raggiungere la sede di voto. Le agevolazioni varranno anche per eventuali ballottaggi.
Viaggi autostradali
L’AISCAT ha disposto l’esenzione dal pedaggio autostradale (esclusi i tratti a sistema aperto) per gli elettori residenti all’estero. L’agevolazione sarà valida dalle ore 22 del 3 giugno alle ore 22 del 14 giugno 2025, previa presentazione della documentazione elettorale.
Trasporto aereo
La compagnia ITA Airways prevede uno sconto di 40 euro sui voli nazionali andata e ritorno, per biglietti di valore pari o superiore a 41 euro. L’acquisto potrà avvenire tramite sito web o agenzie di viaggio. L’agevolazione sarà valida dal 1° al 16 giugno 2025.
Per maggiori dettagli:
📞 0931 451222 / 0931 451225
📧 elettorale@comune.siracusa.it
📨 PEC: elettorale@comune.siracusa.legalmail.it