Descrizione
Centinaia di atleti ma anche semplici appassionati hanno animato ieri la Festa dello Sport al viale Tisia, organizzata dal Comune in collaborazione con il locale Cenaco.
“Una festa vera e propria- dichiara l’assessore Giuseppe Gibilisco- con lo sport che ha lasciato i confini degli impianti per abbracciare la città in uno spazio condiviso, libero e accessibile: la strada. Un’energia contagiosa ha unito grandi e piccoli in una lunga e vivace giornata dedicata al movimento ed ai valori più autentici dell’attività sportiva: gioia, rispetto, socializzazione”.
Decine le discipline rappresentate: dalla danza al nuoto sincronizzato, dall’atletica al rugby, passando per pallamano, ciclismo e molto altro. Tutti protagonisti, senza distinzioni, in una festa che ha celebrato lo sport non solo nella sua dimensione competitiva ma soprattutto in quella educativa e comunitaria. Il pomeriggio, condotto da Gianni Catania, con la partecipazione di Luigi Bordonaro, è stato scandito da esibizioni, momenti di intrattenimento e dalle premiazioni di atleti e società che si sono distinti durante la stagione sportiva, raccogliendo brillanti risultati a livello regionale, nazionale ed internazionale. Una nutrita delegazione del Siracusa Calcio, guidata dal presidente Alessandro Ricci, formata dal direttore Gugliemino e da alcuni giocatori capitanati da Mimmo Maggio e Joaquin Suhs, è stata accolta in un clima da stadio. E sul palco l'assessore Gibilisco ha promesso il massimo impegno per permettere al Siracusa calcio il debutto al De Simone per la prima giornata di Serie C.
Cresce intanto l’attesa per i nuovi impianti sportivi: il palaindoor, il campo da rugby alla Pizzuta ed il rifacimento della copertura del Palalobello. “Spazi fondamentali per sostenere un movimento fatto di passione e sacrifici e che continua a crescere ed a coinvolgere migliaia di persone” aggiunge l’assessore Giuseppe Gibilisco che poi conclude: “Il successo di questa manifestazione e l’ampia partecipazione sono la dimostrazione concreta della forte e crescente voglia di sport che c’è in città. Momenti e spazi di unione come questo aiutano la crescita del movimento e rafforzano il legame tra la città, i suoi atleti e le tante società che ogni giorno lavorano con impegno e passione. Senza dimenticare il ruolo insostituibile delle famiglie, che sostengono sacrifici importanti.
L’impegno dell’Amministrazione è quello di aumentare la disponibilità di luoghi e contenitori sportivi per permettere a tutti di continuare a crescere, divertirsi e condividere attraverso lo sport”