Canone Unico Patrimoniale

CUP
  • Servizio attivo

Imposta al pagamento della quale sono soggetti coloro che, nel territorio comunale, occupano il suolo pubblico o intendono diffondere messaggi pubblicitari.

A chi è rivolto

Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva, risultante da verbale di accertamento redatto dal competente pubblico ufficiale; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto che utilizza il mezzo per diffondere il messaggio ed il soggetto pubblicizzato, ovvero colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Come fare

Per le occupazioni di suolo pubblico il contribuente deve presentare un’apposita istanza agli uffici comunali competenti:
Circoscrizioni: al fine di ottenere un provvedimento di autorizzazione/concessione (Passi carrabili, esecuzione di interventi edilizi, ecc.);
Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP): relativamente a chi esercita attività produttive e di prestazione di servizi, per le quali si è tenuti a presentare l’istanza tramite l’apposito portale del Comune;
Per la diffusione di messaggi pubblicitari il contribuente deve presentare un’apposita istanza ai nostri sportelli oppure ha la possibilità di mandare una PEC.

Di seguito la modulistica da compilare a secondo delle esigenze collegandosi al portale "Istanze on line" sotto riportato con accesso SPID e CIE. dopo l’invio le istanze verranno automaticamente protocollate dal sistema ed assegnate al Settore competente.

Elenco modulistica on line - Pubblicità:

    • Dichiarazione di cessazione e rimozione mezzi pubblicitari
    • Dichiarazione di Variazione mezzi pubblicitari
    • Richiesta Autorizzazione Esposizione Pubblicità su Veicoli
    • Dichiarazione Installazione Esposizione Pubbl. Temporanea
    • Dichiarazione Volantinaggio
    • Istanza di Autorizzazione all'installazione
    • Istanza di Rinnovo/Voltura Autorizz. mezzi pubblicitari
    • Richiesta Affissioni


Elenco modulistica on line - Suolo Pubblico:

      • Annullamento Avviso di Liquidazione o Accertamento
      • Cancellazione Suolo Pubblico
      • Richiesta di Rimborso o Compensazione
      • Riliquidazione Avviso di Liquidazione o Accertamento

Cosa serve

I documenti necessari previsti per la specifica tipologia di occupazione o di installazione, ad esempio: planimetria dell'area interessata, disegno illustrante l’intervento, particolari esecutivi, fotografie dei luoghi, eventuali autorizzazioni già rilasciate.

Cosa si ottiene

Concessione per l’occupazione di suolo pubblico e autorizzazione per esposizioni  pubblicitarie.

Tempi e scadenze

Per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie temporanee, il pagamento del canone deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della autorizzazione/ concessione.

Qualora l'importo del canone superi Euro 400,00 sarà facoltà dell'Ufficio, in base a motivata richiesta dell’interessato, concederne la rateazione (massimo 3 rate) con importi da corrispondersi entro il termine di scadenza della concessione/autorizzazione;

Per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 Marzo dell’anno di riferimento o alle diverse scadenze stabilite dalla Giunta comunale.

Per importi superiori a Euro 800,00 è ammessa la possibilità del versamento in quattro rate, la prima delle quali da corrispondere contestualmente al rilascio della concessione, le restanti tre rate scadenti il 30 Giugno, 30 Settembre e 31 Dicembre, sempreché la scadenza della concessione sia successiva ai predetti termini.

Nel caso di nuova concessione ovvero di rinnovo della stessa il versamento per l'intero o per l'importo della prima rata, quando ne è consentita la rateizzazione, deve essere eseguito prima del ritiro dell'atto concessorio o autorizzatorio. Il ritiro della concessione e dell’autorizzazione è subordinato alla dimostrazione dell'avvenuto pagamento.

Accedi al servizio

Per le istanze è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Istanze on line con accesso SPID e CIE

E' possibile fissare un appuntamento tramite il portale Tributi (Linkmate), con accesso SPID

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Entrate e Servizi Fiscali

Via Nino Bixio ,1 Siracusa, 96100

Sportello Tributi

Via San Sebastiano,21, 96100

Sportello Tributi Sede Belvedere

Piazza Eurialo 16, Siracusa, 96100

Sportello Tributi Sede Cassibile

Via Delle Margherite 2, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Entrate e Servizi Fiscali

Via Nino Bixio ,1 Siracusa, 96100
Ufficio Tributi ed Ufficio Istruzione
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

  • Sportello Tributi: Via San Sebastiano 21, Centralino tel. 0931/1798098, ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30; martedì e giovedì anche 14.30-17.30;
  • Belvedere: Piazza Eurialo, 16 ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30; martedì e giovedì anche 14.30-17.30;
  • Cassibile: Via delle Margherite, 2 ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30
  • Settore Entrate e servizi fiscali: Via Nino Bixio 1, Centralino 0931/468069
 

Ulteriori informazioni

Deliberazione del Commissario Straordinario n. 65 del 30/12/2020 e modificato e integrato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 19 del 13/03/2023

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri