Imposta Municipale Unica (IMU)

  • Servizio attivo

L’IMU è stata introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 201/2011, in sostituzione dell’ICI.

A chi è rivolto

L’imposta è dovuta dal proprietario di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

Descrizione

L’IMU deve essere versata in due rate.

La prima rata deve essere corrisposta entro il 16 giugno di ciascun anno ed è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.

La seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, deve essere versata entro il 16 dicembre di ciascun anno sulla base della delibera di approvazione delle aliquote e del regolamento pubblicati sul sito www.finanze.gov.it alla data del 28 ottobre dell’anno di riferimento.

È, inoltre, possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione annuale entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.

Come fare

L'obbligo di presentare la dichiarazione IMU sorge solo nei casi in cui si siano verificate modificazioni soggettive e oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione dell'imposta dovuta e non sono immediatamente conoscibili dal comune.

La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta [art. 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019], (per maggiori chiarimenti si veda sul punto la Circolare n. 1/DF del 18 marzo 2020).

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Il “Calcolatore IMU” è un servizio fornito gratuitamente dal comune per calcolare l’imposta dovuta ed effettuare la stampa del modello F24 per il versamento.

Di seguito la modulistica da compilare a secondo delle esigenze collegandosi al portale "Istanze on line" sotto riportato con accesso SPID e CIE. dopo l’invio le istanze verranno automaticamente protocollate dal sistema ed assegnate al Settore competente.

Elenco modulistica on line:

  • Agevolazione Abitazione principale Anziani Disabili in RSA
  • Richiesta annullamento avviso di liquidazione
  • Richiesta duplicazione atti
  • Richiesta di Rimborso

In alternativa è possibile inoltrare le istanze telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi o telefonare agli  Uffici indicati nei contatti.

Cosa serve

Identificativi catastali necessari all’utilizzo del calcolatore.

Cosa si ottiene

Il calcolo del dovuto ai fini del versamento dell’imposta.
Il contribuente può accedere al Calcolatore IMU tramite il portale del Comune di Siracusa al seguente indirizzo
https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=I754

Tempi e scadenze

L’IMU deve essere versata in due rate.
La prima rata deve essere corrisposta entro il 16 giugno di ciascun anno ed è pari all'imposta dovuta per il primo semestre.
La seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, deve essere versata entro il 16 dicembre di ciascun anno.
È possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.

Accedi al servizio

Per le istanze è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Istanze on line con accesso SPID e CIE

E' possibile fissare un appuntamento tramite il portale Tributi (Linkmate), con accesso SPID

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Entrate e Servizi Fiscali

Via Nino Bixio ,1 Siracusa, 96100

Sportello Tributi

Via San Sebastiano,21, 96100

Sportello Tributi Sede Belvedere

Piazza Eurialo 16, Siracusa, 96100

Sportello Tributi Sede Cassibile

Via Delle Margherite 2, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Entrate e Servizi Fiscali

Via Nino Bixio ,1 Siracusa, 96100
Ufficio Tributi ed Ufficio Istruzione
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

  • Sportello Tributi: Via San Sebastiano 21, Centralino tel. 0931/1798098, ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30; martedì e giovedì anche 14.30-17.30;
  • Belvedere: Piazza Eurialo, 16 ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30; martedì e giovedì anche 14.30-17.30;
  • Cassibile: Via delle Margherite, 2 ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30
  • Settore Entrate e servizi fiscali: Via Nino Bixio 1, Centralino 0931/468069
 

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri