Teatro Greco - Siracusa

Scarica la mappa in formato pdf e portala con te

Cartina Turistica

Pupi siciliani

museo pupi siracusa

L' "Opra dei Pupi" è un aspetto della tradizione e della cultura siciliane, che ha permesso la trasmissione di alti codici di comportamento del popolo siciliano, come la cavalleria, il senso dell'onore, la lotta per la giustizia e la fede, gli intrecci amorosi e la brama di primeggiare.
Un altro tema è quello banditesco; nelle storie narrate dai Pupi, spesso compare il ladrone, il cattivo di turno. Dopo il 1860 la rappresentazione di tale personaggio cambia: il "bandito" assume il ruolo sociale di rivendicatore di giustizia.

La compagnia dei Pupari

L'opra dei pupi trova terreno fertile in Sicilia grazie alle generazioni di Pupari che si sono succedute nel tempo
Il Puparo è non solo l'artista-artigiano dell'Opra dei Pupi, ma anche l' attore che anima i Pupi dando loro la voce.
La famiglia che da tre generazioni si occupa di conservare la tradizione della costruzione dei pupi e della messa in opera degli spettacoli, è la famiglia VACCARO-MAUCERI.

Orari dal lunedì al sabato: 11.00/13.00 e 16.00/18.05

Per info: