Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, la Prefettura di Siracusa ha comunicato le disposizioni relative alle agevolazioni tariffarie per gli elettori che dovranno raggiungere il proprio comune di iscrizione elettorale per esercitare il diritto di voto.
Le riduzioni si applicano ai viaggi effettuati tramite ferrovia, mare, autostrada e aereo, secondo le modalità di seguito riportate:
Viaggi in treno
Le società Trenitalia, Italo e Trenord applicheranno riduzioni tariffarie ai cittadini residenti in Italia e all'estero:
- Trenitalia: riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base per i treni del servizio nazionale (Alta Velocità, Intercity e Intercity Notte).
- Italo: riduzione del 70% per l'acquisto di biglietti in ambiente Smart e Prima con offerte Flex, Extratempo e Bordo.
- Trenord: riduzione del 60% sui biglietti nominativi di andata e ritorno a tariffa regionale.
Periodo di validità: Il viaggio di andata può essere effettuato dal 13 marzo 2026 e quello di ritorno non oltre il 2 aprile 2026.
Viaggi aerei
La compagnia ITA Airways applicherà uno sconto di 40 euro sui biglietti di andata e ritorno per voli nazionali di importo pari o superiore a 41 euro (tasse e supplementi esclusi).
Validità: L'offerta è valida per volare nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 30 marzo 2026.
Acquisto: I biglietti sono acquistabili sul sito web della compagnia o presso le agenzie di viaggio.
Viaggi via mare
Le società di navigazione (tra cui GNV, Grimaldi Euromed, SNS e NLG) applicheranno una riduzione del 60% sulla "tariffa ordinaria" . Per gli elettori aventi diritto alla tariffa residenti, si applicherà quella più vantaggiosa.
Le agevolazioni riguardano diverse linee, inclusi i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori e la linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo.
Pedaggi autostradali
L’A.I.S.C.A.T. ha confermato l’esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale (esclusi i sistemi di esazione "aperto") esclusivamente per gli elettori residenti all'estero.
Andata: dalle ore 22:00 del 17 marzo 2026.
Ritorno: dal giorno della votazione fino alle ore 22:00 del 28 marzo 2026.
Documentazione richiesta
Per usufruire delle agevolazioni, l'elettore dovrà sempre esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Per il viaggio di andata, qualora si fosse sprovvisti di tessera, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva.
Per il viaggio di ritorno, è obbligatorio esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata dal presidente di seggio, attestante l'avvenuta votazione.
Per ulteriori dettagli tecnici e specifiche sulle classi di viaggio ammesse, si invitano i cittadini a consultare i siti ufficiali dei vettori di trasporto citati
