Alla Borgata il murale sulla Annunciazione di Antonello da Messina

Dettagli della notizia

La borgata Santa Lucia, a Siracusa, si arricchisce della bellezza raffigurativa della street art di Andrea Ravo Mattoni.

Data pubblicazione:

15 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La borgata Santa Lucia, a Siracusa, si arricchisce della bellezza raffigurativa della street art di Andrea Ravo Mattoni.
Inizia oggi, e terminerà nel giro di qualche giorno, l’opera per un nuovo murale che rappresenterà un omaggio ad Antonello da Messina e alla Vergine Maria attraverso la riproduzione de “L’Annunciazione” il dipinto olio su tavola, datato 1474, conservato nel Museo di Palazzo Bellomo a Siracusa.
Dopo il murale dedicato alla patrona ispirato dal “Seppellimento di santa Lucia” di Caravaggio, l’artista lombardo riporta a Siracusa il suo talento per raffigurare nello storico quartiere della città l'episodio biblico dell'Annunciazione, con la Vergine Maria colta in un momento di sorpresa di fronte all'arcangelo Gabriele, che prenderà vita nel prospetto nord del condominio di via Sofocle, nel cuore pulsante della Borgata.
E sarà proprio l'espressione di Maria, così intensa e commovente, tesa a trasmettere sia la sua paura che la sua accettazione del destino che le è stato rivelato, la storia della salvezza umana, la scelta della Vergine che porta alla nascita di Gesù, a essere stata prescelta quale soggetto ideale per ispirare una profonda riflessione sulla fede in prossimità del santuario della Madonna delle Lacrime, tempio dedicato al culto mariano.
«L’arte dei grandi maestri esposta a Siracusa esce dai musei per diventare parte della quotidianità di tutti – afferma il sindaco Francesco Italia - dopo Caravaggio, a breve, grazie all’opera di Ravo potremo ammirare il capolavoro di Antonello da Messina reinterpretato in un’altra cornice e restituito alla città. Un murales come occasione di bellezza e di cultura inclusiva, arte viva nelle nostre strade. Una pinacoteca a cielo aperto, patrimonio di tutta Siracusa.».

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri