Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a seguito della nota del Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa – prot. n. ASPSR-DSADIR00-2025-0080585 del 9 luglio 2025 – relativa all’incendio verificatosi in data 5 luglio 2025 presso l’impianto di gestione rifiuti “Ecomac Smaltimenti” nel Comune di Augusta, l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno diramare le seguenti indicazioni precauzionali, in attesa della pubblicazione dei risultati analitici da parte di ARPA Sicilia sulla qualità dell’aria e sull’eventuale ricaduta di contaminanti sul territorio:
* In via precauzionale, utilizzare esclusivamente acqua minerale in bottiglia per uso alimentare e igiene orale;
* Consumare alimenti confezionati e prodotti ortofrutticoli provenienti da territori non interessati dalla nube;
* Evitare il consumo di frutta e verdura coltivate localmente e non adeguatamente protette; in ogni caso, la stessa dovrà essere accuratamente lavata. In particolare, la frutta da consumare dovrà essere privata della buccia.
Si precisa che tali misure hanno carattere puramente precauzionale e non sostituiscono eventuali ulteriori provvedimenti che potranno essere adottati sulla base dei risultati degli accertamenti in corso.
L’Amministrazione Comunale, in stretto raccordo con l’ASP di Siracusa, ARPA Sicilia e la Prefettura di Siracusa, continuerà a monitorare l’evolversi della situazione e assicurerà tempestive comunicazioni alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali.
Per eventuali segnalazioni o chiarimenti è attivo il numero della Protezione Civile Comunale: 3484990692
Il Sindaco
Il Dirigente della Protezione Civile