Il ministro Santanché a Palazzo Vermexio per presentare l’Hub del turismo digitale Nel pomeriggio il sindaco Italia agli Stati generali del cinema15 aprile alle 10.30

Dettagli della notizia

Presentazione dell’Hub del turismo digitale alla quale ha partecipato il ministro Daniela Santanché, presente a Siracusa per gli Stati generali del cinema.

Data pubblicazione:

12 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio ha ospitato stamattina la presentazione dell’Hub del turismo digitale alla quale ha partecipato il ministro Daniela Santanché, presente a Siracusa per gli Stati generali del cinema. L'iniziativa, organizzata dal ministero del Turismo, aperta a operatori del settore e ai diretti gestori del profili economici-finanziari-digitali quali i dottori commercialisti, si inserisce in un ciclo di eventi tenuti nei territori per illustrare vantaggi e benefici connessi alla partecipazione attiva all’Hub del turismo digitale. Realizzato con i fondi del Pnrr, l’hub punta a valorizzare l’offerta turistica utilizzando le nuove tecnologie e ha già portato alla realizzazione del sito ufficiale del turismo www.italia.it.

Prima dell’incontro, il ministro Santanché si è intrattenuta con il sindaco Francesco Italia e con l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, nella sala “Raffaello Caracciolo” di Palazzo Vermexio.

Il sindaco Italia ha illustrato al ministro e all’assessore i risultati positivi, e le conseguenti ricadute economiche, raggiunti da Siracusa in termini di presenze e pernottamenti, evidenziando anche l’importanza di investire nel digitale. «Le nuove tecnologia – ha detto – hanno un effetto moltiplicatore fino a pochi anni fa del tutto impensabile. L’idea di un hub del turismo digitale risponde esattamente a questa esigenza e può spingere il settore turistico a fare sistema poiché il confronto e lo scambio di esperienze e buone pratiche può solo portare crescita e ulteriori risorse da investire in un mondo che vive solo se riesce a rinnovarsi e a essere sempre più attrattivo. La rivoluzione digitale permette alle aziende turistiche di arrivare dove prima era impossibile spingersi e consente a platee di potenziali utenti prima irraggiungibili di organizzare viaggi comodamente seduti a casa. Turisti che, una volta arrivati a destinazione, devono poter fruire di servizi utilizzando i loro smartphone e pianificare le loro visite riducendo al massimo rischi e contrattempi. Tutto questo in un sistema che si autoalimenta perché i dati che è possibile raccogliere con il digitale diventano informazioni preziose per migliorare sempre di più l’offerta turistica e la qualità dei servizi».

Nel pomeriggio, il sindaco Italia ha portato i saluti istituzionali agli Stati generali del cinema, al Castello Maniace. Ha parlato del legame esistente tra crescita turistica e aumento «dell’interesse di produttori, registi, autori per la città. L’immagine – ha affermato – rilanciata in tutti i modi nel grande e nel piccolo schermo, anche attraverso grandi brand internazionali, ha contribuito a innescare un meccanismo virtuoso a vantaggio della nostra offerta», premiando gli sforzi compiuti dall’Amministrazione nella promozione della città.

Poi Italia ha aggiunto: «Le parole sono sostenute dai fatti. Se il 2022 è stato l’anno di Cirano e Indiana Jones, il 2023 è stato quello della serie Netflix Il Gattopardo, tratto dal capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’anno era iniziato con le riprese del video di uno dei successi di Colapesce e Dimartino, che poi sono tornati per presentare il loro La primavera della mia vita girato in gran parte a Siracusa. Nel corso del 2023, la Film Commission si è occupata di circa 40 lavori, tra questi anche l’assistenza per uno spot della Ferrari che per la seconda volta ha deciso di portare qui i suoi bolidi. In 10 anni le collaborazioni sono state circa 250: film, spot, campagne pubblicitarie, cortometraggi, programmi Tv, documentari, videoclip, dagli Stati Uniti al Canada, dal Brasile al Giappone, alla Cina, all'Australia e a tutta Europa».

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri