Descrizione
Il Comune di Siracusa ha attivato una procedura online che consente alle strutture ricettive situate all’interno dell’isola di Ortigia di richiedere pass temporanei di accesso alla ZTL per i propri ospiti.
L’iniziativa è finalizzata a garantire un miglior servizio di accoglienza turistica, favorendo al contempo il rispetto della disciplina della zona a traffico limitato e il controllo degli accessi, uniformando altresì il canale comunicativo tra le strutture ricettive con sede nella ZTL di Ortigia e il Comando di Polizia Municipale, facilitando l'intero processo.
Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica attraverso l'istanza online. L’accesso è riservato ai titolari o ai gestori delle strutture ricettive, che dovranno autenticarsi mediante SPID o CIE. L'utilizzo di qualsiasi modalità differente dalla presente non sarà accettata.
La richiesta dei pass temporanei dovrà essere effettuate entro le 48 ore successive al primo ingresso, come previsto dall'ordinanza n. 499/2016, Art. 1. e l'esito positivo è subordinato alla verifica dei requisiti della struttura e alla corretta compilazione della richiesta, che dovrà contenere:
- i dati identificativi dell’ospite;
- la targa del veicolo;
- la data di inizio e fine permanenza all'interno dell'Isola di Ortigia.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche per una mobilità sostenibile e controllata in Ortigia, con l’obiettivo di coniugare tutela del centro storico e qualità dell’ospitalità turistica.
Per ulteriori informazioni:
✉️ Email: ufficiogestioneztl@comune.siracusa.it
📬 PEC: ufficiogestioneztl@comune.siracusa.legalmail.it
🔗 Sito web: www.comune.siracusa.it