Referendum confermativo 2026: modalità di voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi disabilità e infermità

Dettagli della notizia

Referendum confermativo 2026: modalità di voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi disabilità e infermità.

Data pubblicazione:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

In vista delle prossime consultazioni elettorali, il Comune di Siracusa ricorda ai propri cittadini le disposizioni vigenti in materia di voto domiciliare, previste per garantire l'esercizio di questo diritto fondamentale anche a chi si trova in condizioni di estrema fragilità fisica.

 

Secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale (D.L. n. 1/2006), questa procedura è riservata a due specifiche categorie di elettori. Da un lato, coloro che sono colpiti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche usufruendo dei servizi di trasporto sociale messi a disposizione dall'Ente.

 

Dall'altro, i soggetti affetti da gravi patologie che comportano una dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, condizione che impedisce categoricamente l'uscita dal domicilio.

 

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Siracusa e dimoranti sull'intero territorio nazionale, devono presentare un'espressa dichiarazione di volontà direttamente al Sindaco. Il periodo previsto per l'invio della documentazione va da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.

 

È importante sottolineare che, sebbene il termine ultimo sia fissato al 2 marzo, tale scadenza è da considerarsi di natura ordinatoria. Il Comune si impegna infatti ad accogliere le istanze pervenute anche oltre tale data, compatibilmente con le necessità organizzative legate alla raccolta del voto, al fine di tutelare il diritto costituzionale di ogni cittadino.

 
Documentazione richiesta e certificazioni sanitarie

Per richiedere l'ammissione al voto domiciliare, l'elettore deve indicare chiaramente l'indirizzo della dimora e un recapito telefonico. Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

  • Copia della tessera elettorale personale.
  • Certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Siracusa.

 

E' possibile inviare la richiesta di voto domiciliare tramite i seguenti canali:

  • Posta elettronica (anche non certificata): elettorale@comune.siracusa.legalmail.it; elettorale@comune.siracusa.it;
  • Recapito a mano presso l'Ufficio sito in Siracusa nella Via San Sebastiano, 27.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri