Accesso agli atti – Civico e Generalizzato

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L'Accesso agli atti, civico o generalizzato, è il diritto dei cittadini di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

A chi è rivolto

L'esercizio del diritto di accesso di cui ai commi 1 e 2 dell’art 5 del D.lgs 33/2023, non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.

Descrizione

Il D.Lgs n° 33 del 14/3/2013, recante norme per il “Riordino della disciplina del diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Pubblica Amministrazione”, ha introdotto il principio generale della trasparenza nella P.A. quale strumento di contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione.

1) l'accesso civico o accesso civico semplice, previsto dall'art. 5, c. 1 del D.Lgs n° 33/13 è il diritto di chiunque di avere informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale, in assenza di una posizione giuridicamente rilevante. I dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono quelli elencati nelle Linee-Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione approvate con deliberazione n° 1309 del 28/12/2016. L’inadempienza della Pubblica Amministrazione viene sanata con la risposta data all’utente, che contiene il collegamento ipertestuale alla pubblicazione richiesta sul sito istituzionale ;

Il D.Lgs n° 97 del 25/5/2016, in analogia con gli ordinamenti aventi il “Freedom of information act” (FOIA), scaturisce dal principio che è un diritto fondamentale del cittadino accedere alle informazioni delle PP.AA. e che l'informazione è la regola e la riservatezza o il segreto sono l'eccezione.

2) l'accesso civico generalizzato introdotto dall'art. 5, c. 2 del D.Lgs n° 33/13, modificato dal D.Lgs n° 97 del 25/5/2016 è definito come il diritto di chiunque di accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalla P.A., ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, con i limiti e le esclusioni introdotti dallo stesso D.Lgs n° 97/2016 (artt. 5 bis e 5 ter del D.Lgs n° 33/13).

Il Regolamento per l’ esercizio dell’ Accesso Civico e dell’Accesso Civico Generalizzato è stato adottato dal Comune di Siracusa con deliberazione di Giunta Municipale n° 119 del 23/06/2017, divenuta esecutiva il 06/7/201, pubblicata all’albo pretorio online dal 27/6/17 all’11/7/2017. In esso vengono disciplinate le modalità di presentazione delle istanze, i termini del procedimento, l’individuazione dei controinteressati, i responsabili del procedimento, le eccezioni all’accesso generalizzato, le richieste di riesame, il diniego, le impugnazioni possibili. Il Regolamento istituisce il Registro degli accessi e prevede la nomina del Responsabile dell’Accesso Civico. Il Regolamento è pubblicato e scaricabile nella sezione di « Amministrazione Trasparente – Altri contenuti - Accesso Civico ».

Il Regolamento e la Delibera di adozione sono scaricabili fra gli allegati.

Come fare

Per disciplinare l’accesso agli Atti l’Ente ha adottato un Regolamento con delibera di Giunta Municipale n.119  datata 23-06-2017.

Per richiedere un accesso agli atti – Civico o Generalizzato è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE), dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata all’ufficio protocollo del Comune per poi essere assegnata al Settore competente.

In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

mail: protocollo@comune.siracusa.it

PEC: protocollo@comune.siracusa.legalmail.it

Si può anche presentare direttamente l’istanza recandosi direttamente presso il Servizio Protocollo Generale di Piazza Duomo, 4, piano terra  nei seguenti giorni ed orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 9 – 13, Martedì e Giovedì ore 15 – 16.30

Cosa serve

Presentare:

  • Istanza debitamente compilata secondo il modello on line;
  • copia fotostatica del documento di riconoscimento;

Cosa si ottiene

-Accesso civico: la pubblicazione dei documenti, informazioni o dati per i quali la PA ha omesso la loro pubblicazione;

-Accesso generalizzato: accesso ai dati e ai documenti detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.

Tempi e scadenze

Come previsto dal Regolamento adottato con delibera di Giunta Municipale n.119  datata 23-06-2017 (che si trova nei documenti allegati alla scheda) il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni (art. 5, c. 6, del d.lgs. n. 33/2013)

Accedi al servizio

Per la richiesta di accesso agli atti – Accesso Civico Semplice è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

richiesta di accesso agli atti – Accesso Civico Semplice

Per la richiesta di accesso agli atti – Accesso Civico Generalizzato è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

richiesta di accesso agli atti – Accesso Civico Generalizzato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Affari Istituzionali

Piazza Duomo, 4, 96100
Sede principale del Comune

Costi

La visione dei documenti è gratuita.

Il rilascio di copia dei documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Il rilascio di copie conformi all’originale è subordinato ad una specifica richiesta in bollo, fatti salvi i casi di esenzione, al pagamento del costo di riproduzione e dei diritti fissi oltre alla imposta (bollo acquistabile presso le rivendite autorizzate o on line) correlata al numero delle copie/facciate rilasciate.

 In ogni caso, l’importo complessivo dovuto sarà comunicato al richiedente in sede di rilascio del nulla osta all’esercizio del diritto o, comunque, prima della estrazione delle copie

Il pagamento può essere effettuato anche:

  •  presso gli Uffici Postali, compilando il bollettino PA;
  • attraverso il sistema pagoPA;
  • presso la Banca o altri istituti di pagamento, i tabaccai e le ricevitorie, utilizzando il codice IUV o il QR code scaricati attraverso il sistema PagoPA.

Procedure collegate all'esito

Protocollo Generale Piazza Duomo n.4 – Piano Terra, Tel. 0931.451754  nei seguenti giorni ed orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 9 – 13, Martedì e Giovedì ore 15 – 16.30

 

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 09:28

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