Rilascio e gestione licenze taxi
-
Servizio attivo
Il servizio si occupa del rilascio e rinnovo delle licenze taxi
A chi è rivolto
A coloro che intendano avviare l’esercizio del servizio taxi nel territorio comunale.
Come fare
Per una nuova licenza occorre attendere la pubblicazione dell’apposito bando in cui il Comune di Siracusa dichiara la disponibilità dei posti.
La domanda per la partecipazione al concorso deve essere presentata al Comune e in essa devono essere riportati: nome e cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza del richiedente. La firma in calce alla domanda deve essere autenticata, salvo quanto disposto dall’art 2 comma 10 della legge 16 giugno 1998, n.191.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Essere cittadino italiano
- essere in possesso della patente di guida cat B e del Certificato di Abilitazione Professionale (CAP)
- essere iscritto nel ruolo dei conducenti istituito presso la Camera di Commercio
- essere esenti dagli impedimenti soggettivi di cui all’art 11 del regolamento per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea taxi-ncc
- essere in possesso della certificazione attestante l’idoneità all’attività di conducente rilasciata dal medico legale
- avere la proprietà o la disponibilità in leasing dell’autovettura da adibire al servizio di taxi
- non essere titolari di altra licenza taxi o di autorizzazione NCC ancorchè rilasciate da altro Comune
- non aver trasferito a terzi, altra licenza taxi rilasciata dal Comune di Siracusa nei cinque anni precedenti
Cosa si ottiene
Titolo abilitante all’esercizio del servizio taxi
Tempi e scadenze
La commissione di concorso, una volta esperite le prove d’esame e valutati i titoli, redige la graduatoria definitiva che viene approvata con determina dirigenziale. La graduatoria ha validità per tre anni dalla data di approvazione. Il Responsabile del Procedimento del Comune, entro 20 giorni dalla data del provvedimento di approvazione della graduatoria definitiva ne dà formale comunicazione agli interessati assegnando loro un termine di 30 giorni per la presentazione della documentazione comprovante il possesso dei requisisti. Le licenze e le autorizzazioni sono rilasciate entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione suddetta. L’assegnazione della licenza obbliga il titolare, pena la decadenza, ad iniziare il servizio entro 3 mesi dal rilascio del titolo. Detto termine può essere prorogato per un massimo di altri 3 mesi solo in presenza di certificazione attestante l’impossibilità, temporanea e per cause di forza maggiore, ad iniziare il servizio.
Accedi al servizio
Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Adesione nazionale dei trasporti allo Sciopero Nazionale Plurisettoriale di durata pari a 4 per il giorno 11 aprile
- Trasporto locale Sais, dall’1 aprile app e infomobilità sugli smartphone I dati dei primi 10 mesi di servizio, il sindaco: avviata un piccola rivoluzione
- Trasporto locale, domani la presentazione di app e infomobilità della Sais
- Servizio Trasporto extraurbano – Ritiro tessere AST per portatori Handicap
-
Vedi altri 6
- Servizio di Trasporto Urbano Locale- Ritiro tessere Sais.
- Assessore Giuseppe Pantano su Agenda Urbana
- Abbonamento gratuito al servizio di Trasporto Pubblico Locale Anno 2O24 per Persone con disabilità (invalidità non inferiore al 67%). 2^ Finestra temporale
- Abbonamento gratuito al servizio di Trasporto Pubblico Locale Anno 2024 per Anziani. 2^ finestra temporale.
- Riapertura termini Interpello per richiesta contributo trasporto scolastico disabili a.s. 2023/2024
- Abbonamento gratuito al servizio di Trasporto Pubblico Locale Anno 2024 per Anziani. l"^ finestra temporale.