Richiesta stalli di sosta per disabili

• Servizio attivo

Rilascio autorizzazione stalli di sosta riservati ai diversamente abili nei pressi abitazione o posto di lavoro quando non è disponibile un posto auto privato.

A chi è rivolto

Ai residenti nel Comune di Siracusa titolari del “contrassegno di parcheggio per disabili” rilasciato dal Comune di residenza conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell’Unione Europea del 4 giugno 1998, che non abbiano disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile o fruibile.
Ai non residenti nel Comune di Siracusa solo per motivi di lavoro.

Richiesta istituzione di stalli di sosta riservati alle persone diversamente abili in possesso del relativo contrassegno nei pressi dell’abitazione o del posto di lavoro quando non è disponibile un posto auto privato.

Come fare

La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposito modello on line (con accesso SPID o CIE).
Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.
In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
mail: mobilitaetrasporti@comune.siracusa.it
pec: mobilitaetrasporti@comune.siracusa.legalmail.it
In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi presso gli Uffici nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il martedì e giovedì dalle 15,00 alle 16,30.

Per attivare il servizio occorre:

• Fotocopia del contrassegno per persone diversamente abili
  • Fotocopia della patente di guida (diversamente abile o delegato)
  • Fotocopia della carta d’identità (diversamente abile e delegato)
  • Letterine adesive da apporre sul segnale stradale
  • Certificazione relativa alla presenza continuativa sul posto di lavoro, qualora lo stallo di sosta richiesto sia presso la sede di lavoro

Cosa si ottiene

Assegnazione di adeguato spazio di sosta, individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno di parcheggio per persone diversamente abili” della persona autorizzata ad usufruirne, a seguito di emissione di ordinanza.

Tempi e scadenze

La durata massima del procedimento è di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento dell’istanza. Qualora vi siano irregolarità o incompletezze nella documentazione presentata, il procedimento viene interrotto e il termine di sessanta giorni decorre nuovamente dalla data di presentazione della domanda completa.

Accedi al servizio

Per l’istanza di richiesta stallo invalidi è possibile compilare il modello on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Richiesta stallo invalidi

Condizioni di servizio

Settore Mobilità e Trasporti

Vie Elorina 148, Siracusa, 96100

Letterine adesive da apporre sul segnale stradale.

Procedure collegate all'esito

Assegnazione di adeguato spazio di sosta, individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno di parcheggio per persone diversamente abili” della persona autorizzata ad usufruirne, a seguito di emissione ordinanza.

Territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 11:04