Rilascio o rinnovo del contrassegno europeo per veicoli a servizio di persone con capacità di deambulazione ridotta o totalmente impedita

• Servizio attivo

Rilascio o rinnovo del contrassegno disabili ai soggetti provvisti di certificazione di invalidità certificata dall’ASP di Siracusa per la circolazione nelle zone a traffico limitato e sosta.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Siracusa nei cui riguardi l’ASP di Siracusa – Servizio di Medicina Legale – certifichi che il soggetto ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, totalmente impedita ovvero che il soggetto sia non vedente.

Come fare

Inoltrare istanza al Comando di Polizia Municipale – Ufficio Segreteria – utilizzando l’apposito modello on line (con accesso SPID o CIE) (scaricabile alla sezione modulistica), con allegata certificazione rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’ASP di Siracusa attestante le ridotte o impedite capacità di deambulazione ovvero di essere non vedente.
Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
e.mail: segreteria_pm@comune.siracusa.it
pec: segreteriacomandopm@comune.siracusa.legalmail.it

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi presso gli Uffici.

Per ottenere il rinnovo di un contrassegno è necessario produrre un certificato medico, del proprio medico di base, attestante il persistere della condizione di disabilità.
La riduzione della deambulazione o l’impossibilità a deambulare può anche avere carattere di temporaneità, in tal caso verrà rilasciato un contrassegno con la scadenza indicata nella certificazione medico-legale prodotta. Per il cui rinnovo sarà necessaria un’ulteriore certificazione medico-legale.

Per attivare il servizio occorre:

• n.1 fotografia formato tessera
  • copia del documento d’identità

Cosa si ottiene

Il contrassegno unico per persone invalide utilizzabile in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
La durata del contrassegno è di 5 anni dalla data di rilascio.
In caso di invalidità temporanea: un contrassegno con la scadenza indicata nella certificazione medico-legale prodotta.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della corretta e completa documentazione necessaria per ottenerlo. Al ritiro è richiesta la presenza della persona invalida che dovrà apporre la propria firma sul tesserino.

Accedi al servizio

Per l’istanza di “Richiesta Contrassegno per parcheggio invalidi” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Richiesta Contrassegno per parcheggio invalidi

Condizioni di servizio

Settore Polizia Municipale

Via del Porto Grande,56 Siracusa, 96100

Procedure collegate all'esito

Il servizio è disponibile presso l’Ufficio Segreteria del Comando di Polizia Municipale

Casi Particolari

PRIMO RILASCIO: - Certificazione rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’ASP di Siracusa attestante le ridotte o impedite capacità di deambulazione o non vedente; oppure: - Verbale di visita di invalidità nel quale risulti chiaramente esplicitato che il soggetto ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotte o non vedente. RINNOVO: - Certificazione rilasciata dal proprio medico di base, nella quale si attesti il persistere della condizione di disabilità;

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 15:47