Ai Villini il primo parco giochi inclusivo in Sicilia, sabato l’inaugurazione

Dettagli della notizia

Il primo parco giochi inclusivo-pedagogico di Siracusa e di tutta la Sicilia, è stato realizzato dal Comune con fondi della Regione Siciliana

Data pubblicazione:

18 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco Francesco Italia inaugurerà sabato prossimo (20 settembre) alle 11, il primo parco giochi inclusivo-pedagogico di Siracusa e di tutta la Sicilia. È stato realizzato dal Comune al Foro siracusano, nell’area di via Malta dei cosiddetti Villini, con fondi della Regione Siciliana.
Al taglio del nastro parteciperanno l’assessore alle Politiche sociali, Marco Zappulla, il presidente e la vice presidente del consiglio comunale, Alessandro Di Mauro e Conci Carbone. Sono stati invitati le altre autorità, i parlamentari nazionali e regionali e le associazioni impegnate nel sociale.
L’inaugurazione proseguirà anche nel pomeriggio perché dalle 17 alle 19: prima un gruppo di esperti effettuerà delle dimostrazioni sul corretto uso delle attrezzature, poi si terrà uno spettacolo musicale.
Il parco inclusivo si differenzia in quanto i giochi possono essere utilizzati da tutti i bambini secondo le proprie capacità e, soprattutto, senza distinzione tra attrezzature dedicate alle sole persone diversamente abili e ai normodotati. Il risultato è un luogo senza barriere, accogliente per tutti, dove, oltre alle famiglie, si possono ritrovare persone di ogni età.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri