Viaggio in Sicilia, la mostra del Centro Internazionale di Studi sul Barocco patrocinata dall’Assessorato alla Cultura da domenica a Palazzo Montalto

Domenica 24 marzo l’inaugurazione della mostra Viaggio in Sicilia. La storica esposizione a cura di Lucia Trigilia

Dal:
25 Marzo 2024
Al:
05 Giugno 2024

Cos'è

Domenica 24 marzo, alle 10,30, riapre ai visitatori il prestigioso Palazzo Montalto di via dei Mergulensi con l’iniziativa Viaggio in Sicilia, organizzata dall’Assessorato alla Tutela e valorizzazione dei Beni e delle Attività Culturali guidato da Fabio Granata. A partire da domenica e fino a mercoledì 5 giugno sarà possibile ammirare la mostra itinerante realizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Barocco, a cura di Lucia Trigilia che sarà riallestita a Siracusa grazie anche alla collaborazione con l’associazione culturale Opera.

«Il Comune intende promuovere un appuntamento di rilevanza storico, artistica e culturale con la collaborazione di una cittadinanza attiva e propositiva - ha dichiarato l’assessore, Fabio Granata -. Si tratta di una occasione per riaprire al pubblico gli spazi di Palazzo Montalto offrendo a titolo gratuito per i cittadini ed i viaggiatori la mostra itinerante Viaggio in Sicilia. Si tratta anche di una buona occasione per avviare nuove e fruttuose collaborazioni tra gli operatori del comparto culturale. Dedicheremo alcuni momenti, sia nel corso dell’inaugurazione che durante le aperture, al compianto pittore ed artista Ino Chisesi, protagonista della rinascita dello spazio culturale. Non mancherà, inoltre, un interessante calendario di appuntamenti dedicati all’aspetto storico, architettonico ed artistico del periodo Catalano, aragonese e barocco che sarà svelato nelle prossime settimane».

«Abbiamo felicemente sposato questa iniziativa – ha sottolineato Lucia Trigilia, direttrice del Centro Internazionale di Studi sul Barocco – che contribuirà a divulgare i caratteri insediativi del Val di Noto integrandoli col tesoro delle città. L’intento dell’iniziativa coincide con la ferma volontà di promuovere la conoscenza di un tassello importantissimo del patrimonio storico culturale siciliano, nella certezza che sia un utile contributo allo sviluppo del viaggio culturale e un’opportunità per promuovere l’immagine dell’Isola».

«Mantenere viva l’attenzione di contenitori culturali prestigiosi e suggestivi, attraverso forme di collaborazione virtuose con le istituzioni - ha spiegato Carlo Passanisi, presidente dell’associazione culturale Opera - rappresenta una delle mission della nostra associazione. Siamo orgogliosi di poter rinnovare il nostro impegno sul territorio a sostegno dell’amministrazione comunale e avviando una nuova collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sul Barocco».

Orari di apertura: da domenica 24 marzo a mercoledì 5 giugno 2024

venerdì 16,30/18,30

sabato e domenica 10,30 - 12,30 / 16,30 - 18,30

Sono previste delle aperture straordinarie da concordare su prenotazione.

L’ingresso alla mostra ed agli eventi è gratuito, per informazioni scrivere a info@operaconlacultura.it o contattare il +39 338 54100005

A tutti

Giu

L’ingresso alla mostra ed agli eventi è gratuito