Isola di Ortigia

Il suo nome deriva dal greco antico “ortyx” che significa “quaglia”

Descrizione

L’Isola di Ortigia è la parte più antica della città di Siracusa, situata sulla costa sud-orientale della Sicilia. L’isola ha una superficie di circa 1 km² e una popolazione di 3.889 abitanti (2020) 1. Ortigia è il cuore della città, la prima ad essere abitata nell’antichità, grazie alla sua posizione geografica e per la presenza di acque e sorgenti 2. L’isola ospita molti monumenti, tra cui il Duomo di Siracusa, la Fonte Aretusa, il Tempio di Apollo, il Castello Maniace e il Palazzo Beneventano del Bosco 34. La tipologia di costa è rocciosa e frastagliata, nella sua maggior parte, eccetto qualche golfetto di sabbia. La sua vegetazione non è estesa, poiché l’isola nel corso dei millenni è stata densamente popolata ed edificata. La flora ortigiana è composta dalle piante tipiche del clima mediterraneo, quindi soprattutto palme e ficus. Inoltre attira curiosità la presenza della pianta del Cyperus papyrus (la medesima pianta dalla quale è possibile ricavare i fogli di papiro), che cresce all’interno della fonte Aretusa.
L’isola fu nota nell’antichità con tre denominazioni che si succedettero a seconda del periodo storico. Il poeta Nicandro di Colofone fu il primo ad affermare che anticamente l’isola di Ortigia venne appellata con il nome di Homothermo, termine italianizzato in Omotermon e tradotto letteralmente da Omo-termon come “Eguale bagno” o “Eguali bagni” 1. Il nome Ortigia, col quale è nota Siracusa fino dall’epoca greca, deriverebbe da coturnice, diffusa nel Mediterraneo e nell’Asia Minore, o da quaglia, diffusa in quello che per i Greci era il mondo conosciuto, più comune e più antica

Modalità di accesso

Ortigia è una zona a traffico limitato (ZTL) e non è possibile accedere in auto. Tuttavia, ci sono diversi parcheggi a pagamento situati all’esterno della ZTL, come il parcheggio Talete e il parcheggio Molo S. Antonio.
Se ti trovi già a Siracusa, puoi raggiungere Ortigia a piedi. L’isola è collegata alla terraferma da tre ponti pedonali: il Ponte Umbertino, il Ponte Santa Lucia e il Ponte Nuovo .

Indirizzo

Corso Umberto Primo, Siracusa , 96100

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023, 17:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri