Distretto Socio Sanitario D48
Contatti del distretto Socio-Sanitario
- Pec: servizisociali@comune.
siracusa.legalmail.it - Email ordinaria : politichesociali@comune.
siracusa.it - Email della Dirigente: adriana.butera@comune.siracusa.it
- Email del Funzionario: graziella.
zagarella@comune.siracusa.it - Tel. 0931/781300
Il DISTRETTO SOCIO SANITARIO 48 nasce in risposta alle indicazioni della legge n. 328/2000, “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
Il Distretto D48 comprendente i comuni di Siracusa (Capofila), Buccheri, Buscemi, Canicattini, Cassaro, Ferla, Floridia, Priolo, Solarino, Sortino e l’Asp di Siracusa, opera in un’ottica di rete e con altre realtà presenti sul territorio (Enti Istituzionali territoriali, privato sociale, associazioni no profit, agenzie per l’educazione, etc.) al fine di una piena integrazione in cui la persona ed i suoi bisogni sono al centro di tutti gli interventi.
Il Distretto D48 è beneficiario di diverse misure di finanziamento a valere su fondi a livello Comunitario, Nazionale e Regionale (FNPS; PON lnclusione, Fondo Povertà, PNRR, altre misure di finanziamento).
Le azioni progettuali finanziate con questi fondi prevedono in molti casi l’acquisizione di servizi di rafforzamento dei Servizi Sociali e dei servizi Socio-Sanitari, e o la realizzazione di attività in favore di diverse categorie di destinatari, in termini di risorse umane specializzate per la gestione dei Piani Personalizzati di inclusione sociale e lavorativa, oltre che dei servizi Amministrativi, contabili e di supporto alla rendicontazione necessari all’avvio, gestione, rendicontazione e monitoraggio della spesa, nel rispetto delle linee guida dei diversi Enti finanziatori.
Per saperne di più