Consultazione pubblica per la revisione e l’aggiornamento della sottosezione “rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2024-2026.

L’ANAC nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) ha previsto che le pubbliche amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione dedicata alla prevenzione della corruzione.

Data scadenza:

03 Aprile 2024

L’ANAC nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) ha previsto che le pubbliche amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione volte a sollecitare la società civile e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. Stakeholder) a formulare proposte da valutare in fase di predisposizione o aggiornamento della sezione specifica del PIAO dedicata alla prevenzione della corruzione.

Il Comune di Siracusa, in linea con quanto raccomandato dall’ANAC, al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento del processo di aggiornamento della sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO 2024-2026, intende attivare la consultazione pubblica dei soggetti esterni all’Amministrazione al fine di invitare tutti i portatori di interesse (es. cittadini, imprese, associazioni, parti sociali, dipendenti, ecc.) a presentare eventuali proposte e/o osservazioni e suggerimenti utili.

Le proposte e i contributi dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica segreteriagenerale@comune.siracusa.it entro il 3 Aprile 2024.

È possibile consultare la Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO 2023- 2025, pubblicato sul sito istituzionale, al seguente link:

Per maggiori informazioni consulta l’avviso in allegato, unitamente al modulo per presentare le proposte.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:38