Presentazione nuovo sito istituzionale del Comune di Siracusa

Presentazione del nuovo portale istituzionale del Comune di Siracusa

06 Dicembre 2023

Il nuovo sito web del Comune di Siracusa

E’ arrivato il nuovo portale comunale che è completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione. Il nuovo sito che è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione. Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l'Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione.Il sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della - Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.Il nuovo Sito Web applica il "responsive web design" (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Utilizzo del Nuovo Sito Web

Qualche indicazione per prendere subito confidenza con la nuova struttura e aiutare Amministratori, Operatori e Cittadini a conoscere le modalità di utilizzo e consultazione del nuovo Sito Web. Le informazioni contenute nel Sito Web sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni del carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili. La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni ed inoltre il sito permette di avvicinare il Cittadino alla Pubblica Amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono all’utente di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli.E’ stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei Cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Struttura della Home Page

I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla Home page che è una sorta di mappa interattiva organizzata. La Home Page si compone di una serie di Sezioni Fisse e altre Dinamiche visualizzate solo nel caso vi siano dei contenuti (es. Eventi, ecc.)

PARTE SUPERIORE (header):

• Stemma e denominazione dell’Ente, Campo di ricerca nel sito, link ai social network dell’ente
  • Menù Principale di navigazione costituito:
  • a sinistra 4 Voci: AMMINISTRAZIONE, NOVITA’, SERVIZI, VIVERE IL COMUNE
  • a destra 3 voci: TUTTI GLI ARGOMENTI, di cui si è dato evidenza al PATRIMONIO CULTURALE, TURISMO

PARTE CENTRALE (Body):

• Primo Piano: Novità con 6 box che si aggiornano in funzione della data in cui vengono pubblicate)
  • Servizi In Evidenza (n. 3 box dei servizi in evidenza con link ad elenco completo)
  • Calendario degli Eventi (gli ultimi 4 giorni)
  • Argomenti in evidenza, n. 3 box, con la possibilità di esplorarli tutti, scelti tra:
  • il “TurismoServizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Turismo
  • la “Comunicazione istituzionaleServizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Comunicazione istituzionale
  • il “Patrimonio culturaleServizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Patrimonio culturale
  • Collegamenti in primo piano, 12 box di colore verde tra i quali l’Albo pretorio, albo pretorio storico, amministrazione trasparente, pubblicità atti, etc
  • Siti tematici, n. 3 box in evidenza con la possibilità di esplorarli tutti: Diretta del Consiglio Comunale, SUAP, SUE. Per un totale di 25 siti esterni che offrono servizi ai cittadini ed alle imprese

PARTE INFERIORE (body)

• Rilevazione della soddisfazione delle informazioni presenti nella pagina
  • Contatta il comune: (Leggi le domande frequenti, Richiedi assistenza, Numero verde, Prenota un appuntamento, Segnala un disservizio)

IL FOOTER

• Amministrazione
  • Contatti
  • Categorie di servizio
  • Novità
  • Vivere il comune
  • Seguici sui social
  • Leggi le FAQ
  • Link a: Amministrazione trasparente, Informativa privacy, Note legali, Dichiarazione di accessibilità

Sezioni e sotto sezioni del sito

Il cittadino troverà una sezione dedicata ai SERVIZI ON LINE” raggiungibile dal menu orizzontale in testa alla home page, distinti per categorie (rispettose della Tassonomia di Agid).Per ciascuno dei Servizi pubblicati vedi “Richiedere una pubblicazione di matrimonio”, viene indicato a chi è rivolto, una descrizione, come fare, cosa serve, cosa si ottiene, tempi e scadenza, i costi e l’accesso al servizio con la compilazione di una istanza on line con accesso Spid o CIE o prenotazione di un appuntamento, gli uffici che erogano il servizio, i contatti ed eventuale modulistica.Nell’ambito della sezione “AMMINISTRAZIONE”, che include tutte le informazioni sulla struttura amministrativa del Comune, si potranno scoprire gli organi politici, (Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, le Commissioni Consiliari), le aree Amministrative del Comune, tra il Personale Amministrativo sono indicati i Dirigenti e le Elevate Qualificazioni.

Buona Navigazione…

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:38