Descrizione
Sarà presente il sindaco Francesco Italia alla presentazione, domani (12 dicembre) alle 16,30 nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, della mostra intitolata “Sul mare luccica…” dedicata a santa Lucia, patrona di Siracusa.
Partita dall’Abruzzo nell’agosto scorso, si tratta di un’esposizione collettiva itinerante che ha toccato una serie di città, tra cui Roma e Venezia. A Siracusa concluderà il suo percorso nell’Ipogeo di piazza Duomo, proprio in occasione dei festeggiamenti per la martire siracusana, da domani a domenica 14.
L’idea del progetto è di utilizzare l’estro creativo di venti artisti affermati, ciascuno dei quali utilizza tecniche e materiali diversi: pittura, scultura, vetrata, mosaico, affresco, encausto, fotografia, merletto, arazzo, oreficeria, ferro battuto, opere polimateriche e fiber art.
La collettiva è curata dall’archeologa Lucia Tognocchi in collaborazione con la storica e critica d’arte Stefania Severi. Espongono le loro opere: Walter Anile, Raffaele Arringoli, Camilla Bertrand, Antonella Cappuccio, Francesca Cataldi, Michela Cesaretti, Egidio Cosimato, M. Cristina Crespo, Franco Di Renzo, Eugenio Di Rienzo, Carmela Faraglia & Valentina Bezpalko, Vittorio Fava, Massimiliano Kornmüller, Luigi Manciocco, Michieletto da Lanuvio, Lucia Pagliuca, M. Luisa Passeri, Diana Poidimani, Nadia Ridolfini e Letizia Volpicelli.
In occasione della presentazione della mostra, sarà approfondito un aspetto della tradizione legato alla festa di Santa Lucia. Si tratta della cuccìa, il dolce tipico siciliano a base di chicchi di grano bollito e ricotta di pecora, che viene preparato e consumato in memoria di un miracolo che salvò Siracusa dalla carestia.
Questo momento della presentazione sarà curato dal docente e chef Giovanni Fichera, che ripercorrerà anche leggende, testimonianze storiche e tradizioni di fede profondamente radicate nella cultura siciliana.