Atti di Stato civile
-
Servizio attivo
Documenti di stato civile che possono essere richiesti sono gli atti, gli estratti e le copie integrali che attestano fatti e qualità relativi alla persona
A chi è rivolto
Agli intestatari della certificazione, o terzi muniti di delega, il cui atto risulta iscritto o trascritto nei registri di stato civile del Comune di Siracusa.
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità, regolato dall’articolo 3 del d.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio.
Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.
In via eccezionale vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopra indicati, che siano muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato stesso.
Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) su modello plurilingue, in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità.
Descrizione
Sono certificati che attestano nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte. Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.
Certificato di nascita riporta il luogo e la data di nascita della persona.
Certificato di matrimonio, invece, contiene i dati anagrafici relativi ai coniugi, la data ed il luogo in cui è stato celebrato e registrato il rito del matrimonio con effetti civili.
Certificato di morte attesta la data ed il luogo di decesso di una persona presso il Comune e l’indirizzo dell’ultima residenza anagrafica.
I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni e hanno, quindi, validità illimitata.
Nel caso sussistano particolare situazioni, queste certificazioni possono essere richieste in forma di estratto. I documenti da richiedere saranno:
- Estratto per riassunto dell’atto di nascita
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
- Estratto per riassunto dell’atto di morte
Come fare
L’istanza per il rilascio di certificazioni può essere compilata on line (con accesso tramite SPID o CIE), allegando i documenti richiesti.
Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.
Altresì, inoltrate telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
e.mail: statocivile.certificazioni@comune.siracusa.it
pec: statocivile.certificazioni@comune.siracusa.legalmail.it
Le certificazioni possono essere richieste in presenza agli uffici Circoscrizionali di quartiere negli orari di ricevimento al pubblico.
Tutte le certificazioni/estratti possono essere richiesti a partire dal 1820.
Cosa serve
Istanza debitamente compilata corredata di motivazione circa l’utilizzo del certificato/estratto richiesto, alla quale allegare copia del documento di riconoscimento ed eventuale delega (con copia dei relativi documenti di riconoscimento di delegante e delegato).
- Nel caso in cui si richieda di inviare a mezzo posta il documento in originale, occorre far pervenire all’ufficio una busta preaffrancata e completa di indirizzo di spedizione che verrà utilizzata per l’inoltro del certificato medesimo.
Cosa si ottiene
Certificato o estratto degli eventi registrati presso il Comune di Siracusa inerenti nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
Gli estratti possono essere rilasciati anche con codificazione internazionale.
Per quelle certificazioni, i cui dati sono presenti nel sistema informatico del Comune, il rilascio presso le circoscrizioni di quartiere avviene in tempo reale. Per tutti gli altri, che comportano una ricerca negli archivi cartacei, l’utente potrà stabilire se riceverlo via mail o recarsi presso la stessa delegazione per ritirarlo
Tempi e scadenze
Consegna: in tempo reale se la richiesta viene effettuata direttamente presso gli uffici circoscrizionali; entro 2 giorni lavorativi se l’istanza è stata presentata online o richiede la consultazione dell’archivio cartaceo.
Validità: Sei mesi.
Accedi al servizio
Per l’istanza di “Certificati di Stato Civile” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link
Certificati di Stato CivileOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Servizio Stato civile, via San Sebastiano n. 27, piano I
Orari di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9 – 12, martedì anche ore 15 - 17.
Uffici circoscrizionali di quartiere:
-
Acradina - Via Italia n. 105, Tel. 0931.441944
-
Cassibile - Via delle Margherite n. 2, Tel. 0931.719044
-
Tiche - Via Ramacca n. 2/B, Tel. 0931.756088
-
Belvedere - Piazza Eurialo n. 18, Tel. 0931.711100
-
Santa Lucia - Via Caltanissetta n. 47, Tel. 0931.22154
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Notizie
- Il cordoglio del sindaco Italia per la morte di Rosario La Rosa
- Chiusura pomeridiana del Cimitero nel mese di Agosto e chiusura totale per il giorno 15/08/2024
- Bonus di 1000 euro per bambini nati o adottati nel 2024 L’assessore Marco Zappulla: “Misura utile in un periodo di crisi demografica”
- Avviso Bonus Figlio anno 2024
- Vedi altri 6
-
Aree tematiche