Riconoscimento figlio minorenne o maggiorenne

• Servizio attivo

La madre, il padre o entrambi, anche se sposati con altra persona, possono riconoscere un figlio concepito tra loro. Il riconoscimento può avvenire anche su decisione del Tribunale.

A chi è rivolto

Il riconoscimento del figlio/figlia può essere richiesto da colui/colei che abbia compiuto il 16° anno di età, salvo autorizzazione del giudice.

Come fare

Il riconoscimento del figlio, della figlia concepito al di fuori del matrimonio può avvenire:

prima della nascita: da parte della sola madre o da entrambi i genitori o dal padre dopo il riconoscimento della madre e previo consenso della madre. In questo caso si tratta di riconoscimento di nascituro.

dopo la dichiarazione di nascita: da parte della sola madre o da entrambi i genitori o dal solo padre, previo consenso di chi ha riconosciuto per primo.

Può fare il riconoscimento del figlio chi possiede minimo 16 anni di età, salvo autorizzazione del giudice.

E' necessario prendere un appuntamento con lo Stato Civile - Ufficio Nascite

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre prendere appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile e presentarsi muniti di:

• documento di riconoscimento;
  • certificato medico che attesti lo stato di gravidanza nel caso del riconoscimento prima della nascita.
  • In caso di genitore non italiano: occorre produrre la certificazione rilasciata dall’autorità competente del paese di origine, che attesti la capacità di riconoscere un figlio nato fuori dal matrimonio, secondo quanto previsto dall’art.35 della Legge 31 maggio 1995, n. 218: “Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato”.

Attribuzione della maternità / paternità.

In caso di riconoscimento di paternità per l'assunzione del cognome occorre rivolgersi al Tribunale Civile di Siracusa.

5 giorni

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Stato Civile- Nascite

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Stato Civile- Nascite

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Ufficio Nascite – Servizio Stato Civile, via San Sebastiano n. 27, piano I.

L’orario di ricevimento è dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì e il martedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale