Trascrizione atto di nascita estero

• Servizio attivo

Ai sensi dell'art. 17 del D.P.R. 396/2000, l'atto di stato civile formato all'estero relativo ad un cittadino italiano può essere trascritto nei registri di Stato Civile del comune di residenza.

A chi è rivolto

Ai cittadini di nazionalità italiana il cui atto di nascita è stato formato all'estero.

Come fare

Il cittadino di nazionalità italiana il cui atto di nascita è stato formato all'estero, può presentare domanda di trascrizione all'ufficio dello Stato Civile italiano, che verificherà le condizioni previste e necessarie;

Per la trascrizione dell'atto di nascita è necessario prendere un appuntamento on line con l'Ufficio Nascite.

E' possibile richiedere la trascrizione dell'atto di nascita in presenza senza alcun costo o richiedere la stessa attraverso istanza on line sostenendo il pagamento di una marca da bollo di € 16,00.

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario prendere un appuntamento on line con l'Ufficio Nascite e presentarsi muniti di:

• Documento di riconoscimento;
  • atto di nascita estero in lingua originale con traduzione in lingua italiana, entrambi apostillati o legalizzati a secondo delle convenzioni stipulate tra l'Italia e il paese d'origine.

Cosa si ottiene

La trascrizione dell'atto di nascita nei registri di Stato Civile del comune di Siracusa e le variazioni anagrafiche consequenziali.

3 giorni.

Accedi al servizio

Per la "Trascrizione Atti di Stato Civile" è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Trascrizione Atti di Stato Civile
Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Stato Civile- Nascite

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Stato Civile- Nascite

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Costi

Nel caso la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita venga effettuata attraverso istanza on line è obbligo il pagamento di una marca da bollo di € 16,00.

Procedure collegate all'esito

Ufficio Nascite – Servizio Stato Civile, via San Sebastiano n. 27, piano I

Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9 – 12 e martedì anche ore 15 – 17.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale